L’esordio del Giro del Mito nel mondo delle granfondo è stato un vero e proprio “fulmine”, che ha entusiasmato partecipanti e pubblico.
E così è già fissata nel calendario ACSI la data della sua seconda edizione: la granfondo organizzata da River22 Sporting Club si correrà a Bagno di Romagna domenica 7 giugno 2026, confermando l’impegno del giovane gruppo guidato dalla famiglia Para e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Bagno di Romagna dopo il successo del progetto lanciato nel 2025.

Nato dall’intreccio tra l’epica del ciclismo e il richiamo delle Foreste Sacre, il Giro del Mito racconta l’esperienza in sella alla propria bicicletta come “una sfida oltre il tempo”. La prima edizione ha portato diverse centinaia di partecipanti provenienti da 12 regioni e oltre 30 province italiane a misurarsi con salite iconiche come il Passo del Carnaio, il Monte Fumaiolo, il Passo della Calla, il Passo dei Mandrioli e la salita finale di Selvapiana con il suo tratto cronometrato.
Il riscontro dei questionari post evento ha confermato la soddisfazione degli atleti sia per l’organizzazione che per l’accoglienza del territorio, rafforzando la volontà di dare continuità a un progetto che valorizza Bagno di Romagna e il territorio circostante come palcoscenico naturale di sport e turismo.
La seconda edizione porterà con sé diverse conferme: convenzioni alberghiere ed extra-alberghiere a beneficio di chi pernotta in zona, tariffe agevolate per gruppi e squadre e prezzi ridotti per chi si iscriverà per primo, con apertura iscrizioni prevista a novembre 2025.
Non mancheranno un pacco gara di alta qualità e un programma di eventi collaterali che animeranno le giornate precedenti la competizione, rendendo il Giro del Mito non solo una gara, ma un’esperienza da vivere insieme.
Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su www.girodelmito.com e sui canali social del Giro del Mito.