Al momento stai visualizzando VIOLAZIONE DELLA PRIVACY E UTILIZZO DATI SENSIBILI E’ UN REATO COSA FARE?

VIOLAZIONE DELLA PRIVACY E UTILIZZO DATI SENSIBILI E’ UN REATO COSA FARE?

  • Tempo di lettura:1 min read
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Informazioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

Capita spesso di imbattersi in situazioni al limite della legge. Il caso della violazione della privacy è un caso che solleva dubbi e problemi a chi lo subisce e chi lo fa. Mettere delle telecamere davanti casa con la scusante della sicurezza è si un diritto, ma deve essere regolata da alcune specifiche. Ad esempio si può filmare qualcuno se la telecamera non riprende persone e cose oltre il proprio uscio di casa, nel caso è reato.

Pubblicità

 

Utilizzare i dati di una persona per fini personali senza autorizzazione è reato, servono in questo caso accorgimenti di vario tipo, il rischio che il Garante della privacy intervenga sanzionando chi ha abusato di informazioni è reale.

Vediamo cosa dice la normativa in via generica e le eventuali sanzioni che possono essere comunate, ma anche la possibilità di subure un processo di richiesta danni:

Pubblicità

Normativa Rilevante

La violazione della privacy è disciplinata principalmente dall’articolo 167 del Codice della Privacy (Decreto Legislativo n. 196 del 2003). Questo articolo stabilisce che chiunque tratti dati personali senza il consenso del titolare, al fine di trarre profitto o arrecare danno, può essere punito con la reclusione da sei mesi a un anno e sei mesi. La recente sentenza della Cassazione ha chiarito che anche i privati cittadini possono essere perseguiti per la violazione della privacy, non solo le aziende o gli enti pubblici. 

www.laleggepertutti.it+1

Sanzioni e Conseguenze

Le sanzioni per la violazione della privacy possono variare a seconda della gravità del reato. In generale, le sanzioni possono includere:

Situazioni di Violazione

La violazione della privacy può verificarsi in vari contesti, tra cui:

Pubblicità

Produzione Video

  • Diffusione di dati sensibili: Condivisione di informazioni personali senza consenso, anche se ottenute casualmente
  • COSA FARE? Segnalare il tutto al Garante della Privacy attraverso segnalazione con mail Pec, oppure con la compilazione di un modulo apposito che si trova sul sito ufficiale

FONTE: LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI

Lascia un commento