Capita spesso di imbattersi in situazioni al limite della legge. Il caso della violazione della privacy è un caso che solleva dubbi e problemi a chi lo subisce e chi lo fa. Mettere delle telecamere davanti casa con la scusante della sicurezza è si un diritto, ma deve essere regolata da alcune specifiche. Ad esempio si può filmare qualcuno se la telecamera non riprende persone e cose oltre il proprio uscio di casa, nel caso è reato.
Utilizzare i dati di una persona per fini personali senza autorizzazione è reato, servono in questo caso accorgimenti di vario tipo, il rischio che il Garante della privacy intervenga sanzionando chi ha abusato di informazioni è reale.
Vediamo cosa dice la normativa in via generica e le eventuali sanzioni che possono essere comunate, ma anche la possibilità di subure un processo di richiesta danni:
Normativa Rilevante
Sanzioni e Conseguenze
Le sanzioni per la violazione della privacy possono variare a seconda della gravità del reato. In generale, le sanzioni possono includere:
- Reclusione: da sei mesi a tre anni, a seconda della gravità dell’illecito.
- Sanzioni pecuniarie: possono arrivare fino a 10 milioni di euro per i singoli e fino al 4% del fatturato per le aziende, a seconda della violazione.
Situazioni di Violazione
La violazione della privacy può verificarsi in vari contesti, tra cui:
- Diffusione di dati sensibili: Condivisione di informazioni personali senza consenso, anche se ottenute casualmente
- COSA FARE? Segnalare il tutto al Garante della Privacy attraverso segnalazione con mail Pec, oppure con la compilazione di un modulo apposito che si trova sul sito ufficiale
FONTE: LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI





