Nella giornata di Domenica 13 Ottobre si è svolta la presentazione del nuovo Partito denonimato “Patto per il nord” dove confluiscono gran parte dei creatori della Lega. Lisa Molteni ha presentato il suo discorso di donna politica e neo militante del gruppo, confermando il suo impegno a questo nuovo progetto
“Oggi non siamo qui per discorsi di circostanza. Oggi parliamo di una questione fondamentale: la libertà e l’autonomia dei nostri territori. Con l’adesione al Patto per il Nord facciamo una scelta precisa, netta: rivendichiamo il nostro diritto di decidere per noi stessi, di non dipendere dalle scelte fatte altrove, spesso senza tener conto delle reali necessità di chi vive e lavora qui.
Siamo lombardi, e sappiamo bene cosa significa rimboccarsi le maniche e far funzionare le cose. Non siamo qui per chiedere, ma per affermare il nostro diritto di gestire le risorse che produciamo, di decidere dove investire, come crescere e come far prosperare la nostra terra. Questo è il vero significato del federalismo: dare potere ai territori, affinché possano essere protagonisti del proprio sviluppo, senza vincoli calati dall’alto.
Lombardia è sinonimo di eccellenza, di lavoro duro, di innovazione. Con questo Patto chiediamo che venga rispettato il principio che chi meglio conosce i bisogni di un territorio sia anche colui che ne decide il futuro. La nostra autonomia non è una richiesta, è un diritto. Un diritto che difendiamo perché sappiamo che solo attraverso il federalismo possiamo garantire crescita, servizi efficienti e opportunità reali per chi vive e investe nel nostro territorio.

Siamo stanchi di essere sempre quelli che tirano la carretta per tutti, senza vedere riconosciuti i nostri sforzi. Ora è il momento di riprenderci la responsabilità di decidere del nostro destino, con coraggio e determinazione. È per questo che ho aderito con convinzione al Patto per il Nord: perché dobbiamo essere noi, con la nostra storia, il nostro lavoro e la nostra capacità, a scrivere il futuro della Lombardia.”
clicca qui 
