Al momento stai visualizzando UNA CANTÙ DECIMATA LASCIA IL PASSO A BRINDISI, CHE RISPETTA IL PRONOSTICO

UNA CANTÙ DECIMATA LASCIA IL PASSO A BRINDISI, CHE RISPETTA IL PRONOSTICO

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Priva del suo top scorer, Gaines, e di due componenti dello staff tecnico, il capo allenatore Bucchi e l’assistente Gandini, l’Acqua S.Bernardo non riesce a compiere l’impresa di sconfiggere la ben più quotata Brindisi, seconda forza della LBA alle spalle della sola Milano. La compagine pugliese si impone al “PalaBancoDesio” con un autoritario 93 a 71, interrompendo così la striscia casalinga di vittorie consecutive di Cantù che era arrivata a tre dopo l’ultima ottenuta con Cremona.
Per coach Visciglia – per l’occasione chiamato a sostituire Bucchi – ci sono 12 punti, 7 rimbalzi e 1 stoppata per l’ultimo arrivato Radic, al debutto con la maglia canturina; per Brindisi, invece, sono ben 6 i giocatori in doppia cifra. Significativo anche il dato degli assist di squadra: 15 per Cantù, 28 per Brindisi, di cui 11 di Thompson.

LA CRONACA
L’Acqua S.Bernardo conferma gli stessi cinque del derby con Milano, quindi biancoblù così in campo: Smith, Procida, Pecchia, Leunen e Bayehe; seconda partita consecutiva con tre giocatori di status italiano in quintetto. L’Happy Casa, invece, risponde con uno starting five estremamente fisico: insieme a Thompson figurano Bostic, Gaspardo, Willis e Perkins.
A partire meglio sono gli ospiti, avanti 9 a 2 in avvio grazie alle prodezze di Willis e Gaspardo, entrambi molto pericolosi in area grazie a centimetri e stazza. Immediata, però, la reazione canturina, con una tripla di Leunen prima e un canestro di Bayehe poi, che permettono ai biancoblù di accorciare prontamente le distanze. Passato metà quarto, è Smith a siglare il pareggio: sua la tripla del 13 pari. A 3’ e 45’’ dalla fine della prima frazione è il momento di Radic, al debutto con la maglia di Cantù. Il croato bagna subito il suo esordio realizzando un canestro in appena dodici secondi. Un istante più tardi è lo stesso Radic, con 2 liberi su 2, a portare per la prima volta avanti la S.Bernardo. Al 10’ i brianzoli riescono a mantenere il vantaggio, chiudendo il primo periodo sul 22 a 21.
A inizio della seconda frazione sono nuovamente gli ospiti a partire più concreti: 7 a 0 di mini-parziale brindisino, 22-28; Visconti a segno con la tripla del momentaneo +6. Radic ancora protagonista per la S.Bernardo, solido sotto canestro. Tuttavia, i pugliesi continuano a macinare punti da oltre l’arco, con Bell autore della “bomba” che trascina l’Happy Casa avanti di tre possessi pieni. 26-35 al 14’.
Brindisi ancora rovente da tre punti: Visconti manda a bersaglio la sua seconda tripla, su assist di capitan Zanelli, e la compagine allenata da coach Vitucci può così allungare di dodici. 30-42 a due minuti dall’intervallo. Ma proprio sul più bello, quando Radic e Johnson avevano accorciato sensibilmente lo scarto, ecco che Visconti torna a macinare triple; Brindisi ancora sopra la doppia cifra di vantaggio. 37-48 al 20’. Al rientro in campo dagli spogliatoi, l’avvio di secondo tempo è sulla falsariga del primo tempo, con il duo Willis-Gaspardo a fare la voce grossa nel pitturato come a inizio del primo quarto. A tenere a galla Cantù ci prova Procida, con una tripla dall’angolo, ma il classe 2002 di Lipomo commette,
nell’azione difensiva successiva, il suo quarto fallo personale, venendo prontamente sostituito da Visciglia. Doccia gelata per l’Acqua S.Bernardo. Ne approfitta subito Brindisi che, in un lampo, si porta sul +19 grazie agli acuti di Bostic, Perkins e dell’asse Thompson-Gaspardo. 42-61 e time out Cantù. Alla ripresa del gioco, la sostanza cambia ben poco: Thompson inchioda al ferro in contropiede i punti del +21, costringendo così coach Visciglia a interrompere nuovamente il gioco. I canturini provano a rientrare con i canestri di Thomas e Smith ma Willis, a 3’ dalla fine del terzo quarto, scava un solco importante, portando i suoi avanti 71 a 49. Al 30’ i pugliesi conducono 76 a 56.
Senza storia anche il quarto e ultimo periodo di gioco, con la squadra ospite sempre più scatenata, avanti sempre di venti punti anche al 36’. 84 a 64 per gli uomini di coach Vitucci, il quale riesce a trovare punti anche da Udom, autore dell’ennesima tripla della serata dei pugliesi. A tre minuti dal termine Brindisi tocca anche quota 90 punti, chiudendo ogni discorso. Ospiti sul +24. Nel finale
Vitucci lascia spazio ai suoi giovani, in campo Guido e Cattapan. Finisce 93 a 71 per l’Happy Casa; canturini di scena nuovamente a Desio domenica 11 aprile, contro l’Aquila Basket Trento.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ-HAPPY CASA BRINDISI 71-93
(22-21, 15-27; 19-28, 15-17)
Cantù: Thomas 12, Smith 15, Procida 12, Leunen 5, La Torre, Lanzi n.e., Johnson 6, Bayehe 5, Baparapè n.e., Pecchia 4, Bresolin n.e., Radic 12. All. Visciglia
Brindisi: Bostic 8, Krubally 11, Zanelli 2, Visconti 13, Gaspardo 10, Thompson 7, Cattapan, Guido, Udom 7, Bell 10, Perkins 12, Willis 13. All. Vitucci
Arbitri: Attard, Pepponi e Brindisi

Lascia un commento