Al momento stai visualizzando UDINE: Giornata dell’Europa in ricordo della dichiarazione di Robert Schuman

UDINE: Giornata dell’Europa in ricordo della dichiarazione di Robert Schuman

  • Tempo di lettura:2 mins read
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ultime Notizie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, Ministro degli esteri francese, pronunciò un famoso discorso, la cosiddetta “Dichiarazione Schuman”, in cui sono state riconosciute le prime basi da cui si è poi sviluppata l’Unione Europea come la conosciamo oggi, fondata sui principi di pace e solidarietà.

Pubblicità

 

In ricordo di quell’evento, di cui ricorrono quest’anno i 75 anni, il 9 maggio è stato scelto come la Giornata in cui si festeggia l’Europa.

Per l’occasione il liceo “C. Percoto” dedica l’intera mattinata di venerdì 9 a celebrare questa giornata con un evento dedicato agli studenti  intitolato #EUROPEDAY “L’Europa in cammino”. Il punto locale Eurodesk del Comune di Udine sarà presente con un workshop focalizzato sulle opportunità di mobilità che l’Europa offre ai giovani nel settore del volontariato.

Pubblicità

La sera del 9 maggio, inoltre, via Mercatovecchio sarà simbolicamente illuminata di blu, il colore della bandiera europea.

Il 10 maggio, infine, gli studenti e le studentesse di diversi istituti superiori di Udine che hanno partecipato al percorso di Officine Giovani dedicato a Europa e cittadinanza attiva, saranno coinvolti/e nel festival Vicino/Lontano e si muoveranno tra cinque piazze del centro città (https://www.vicinolontano.it/eventi/isole-nellarcipelago-della-citta-2/), per dibattere su un tema di particolare attualità: antimafia sociale e giustizia; scarto alimentare: ripensare lo spreco; clima e migrazioni; comunità resistenti; rappresentazione e linguaggio di genere.

Lascia un commento