Al momento stai visualizzando TREVISO: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, SI RINNOVA LA RETE TRA LE ISTITUZIONI CULTURALI CITTADINE TREVIGIANE

TREVISO: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, SI RINNOVA LA RETE TRA LE ISTITUZIONI CULTURALI CITTADINE TREVIGIANE

  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Informazioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Si rinnova la rete delle istituzioni culturali cittadine di Treviso in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre. In Città verranno proposte visite guidate alla scoperta di vecchi e nuovi percorsi in luoghi intrisi di fascino e storia, spesso non accessibili al pubblico.  Le Giornate europee, avviate nel 1985, sono uno degli eventi culturali diffusi di maggior portata in Europa.

La partecipazione di Treviso nasce dalla sinergia tra il Comune – capofila dell’iniziativa con l’assessorato alla Cultura – e le principali realtà culturali della città: l’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, l’associazione Guide di Marca, l’associazione Treviso Sotterranea, la Diocesi di Treviso con il progetto Chiese Aperte, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, la Fondazione Imago Mundi, la Fondazione Teatro Stabile del Veneto, il Museo Nazionale Collezione Salce.

Turisti e cittadini, in cammino tra palazzi e scorci trevigiani, potranno godere di visite esclusive a patrimoni storici e artistici della città, a luoghi della cultura e di culto, a edifici storici che ospitano opere d’arte, aperti in via straordinaria.

Sabato 28 e domenica 29 settembre il Museo Bailo e il Museo di Santa Caterina saranno aperti dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito e visite guidate alle ore 10, 11.30, 15.00 e 16.30. Sarà possibile anche ammirare l’allestimento “Donazioni e Donatori” al Museo Bailo e l’esposizione di marmi antichi nel Chiostro di Santa Caterina.

Nelle stesse giornate gli Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, in collaborazione con il Comune, proporranno visite guidate gratuite a Palazzo dei Trecento, sede del Consiglio Comunale, con visite alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30 e a Ca’ Sugana con partenza alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30 (prenotazione obbligatoria: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com).

L’associazione Guide di Marca propone invece per sabato 28 settembre la visita guidata “Treviso e la Serenissima” (ore 15.30) e per domenica 29 settembre “Treviso e le sue acque” (ore 16.00). Per questi tour alla scoperta della storia e della bellezza di Treviso, è prevista la prenotazione. (ingresso 10 euro, ridotto 5 euro (bambini dai 6 ai 12 anni), gratuito fino a 5 anni. Prenotazione al cell. 340 5477489, info@guidetreviso.it

Pubblicità

clicca qui

L’associazione Treviso Sotterranea darà invece la possibilità di visitare gli ambienti nascosti delle mura di Treviso:

Sabato 28 settembre, dalle ore 15 alle 17, è in programma la visita guidata agli ipogei del Bastione di San Tomaso (è previsto un contributo di 8 euro per la copertura assicurativa).

All’interno del Bastione di San Tomaso, situato a est di Porta San Tomaso, sarà possibile visitare le antiche cannoniere che nel 1500 ospitavano le postazioni di artiglieria a difesa del lato est della cortina muraria, verso Santa Sofia, oltreché di uno dei tre ingressi alla città, Porta San Tomaso.

Domenica 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, ci sarà l’apertura straordinaria del Bastione di Santa Sofia (contributo di 4 euro per la copertura assicurativa).

Pubblicità

Produzione video

Questo luogo, rimasto per troppo tempo sconosciuto e dal fascino misterioso, venne distrutto da un ordigno durante il bombardamento del 14 maggio 1944. Gli ambienti sotterranei originari si sono però conservati intatti sotto il terrapieno fino ai giorni nostri.

Domenica 29 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, è in programma l’apertura straordinaria della mostra Porta San Tomaso (contributo di 4 euro per copertura assicurativa).

Si tratta di un’esposizione che racconta l’unicità di un monumento simbolo della città di Treviso, una delle porte urbiche più affascinanti del panorama storico-artistico nazionale.

È prevista la prenotazione obbligatoria per la visita di sabato 28 settembre. cell. 393 8138381 (lunedì e giovedì ore 18-20),  info@trevisosotterranea.it

Importante anche l’offerta del Museo nazionale Collezione SalceSabato 28 settembre ci sarà un’apertura straordinaria serale della sede di San Gaetano dalle 19 alle 21, al prezzo simbolico di 1 euro. Il pubblico potrà visitare 12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione, mostra a cura dell’associazione culturale Plug di Torino, in collaborazione con la cartiera Favini con 60 opere (manifesti e calendari) scelte tra quelle che negli anni hanno vinto il concorso internazionale Posterheroes, progetto nato nel 2010 con l’obiettivo di mettere in relazione la comunicazione visiva con temi di interesse sociale e ambientale.

Domenica 29 settembre, invece, nella sede di Santa Margherita, saranno offerte tre visite guidate straordinarie ai depositi del museo, alle ore 14.30, 16.00 e 17.00 (prenotazione obbligatoria: tel. 0422 423386 o drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it). Il pubblico potrà accedere a uno spazio ideato e progettato per la conservazione della raccolta Salce, normalmente accessibile solo agli addetti ai lavori.

Nelle stesse giornate, dalle 10 alle 19, entrambe le sedi del museo ospiteranno la mostra mercato del TCBF-Treviso Comic Book Festival. Per l’occasione, il biglietto di ingresso al museo e alla mostra mercato sarà di 3 euro (1 giorno); 5 euro (2 giorni).

Anche la Diocesi di Treviso, con il Programma Chiese Aperte, propone una serie di aperture straordinarie per sabato 28 settembre ore 10–12 / 15.30–17.30 e domenica 29 settembre ore 15.30–17.30.

Oltre alla consueta apertura delle chiese del centro storico (Duomo, San Vito e Santa Lucia, Santa Maria Maddalena, San Francesco, San Leonardo), per le due giornate, la Diocesi di Treviso renderà accessibile il complesso del Seminario vescovile, ex antico convento dei Domenicani di San Nicolò, permettendo di visitare la restaurata Sala del capitolo con i Quaranta domenicani illustri dipinti da Tommaso da Modena nel 1352 e la Crocifissione del XII secolo. Altra meraviglia che verrà aperta al pubblico è la chiesa dell’Immacolata progettata dall’architetto Daniele Monterumici in stile neogotico, eretta nel 1903, e poco nota alla comunità. Assoluta novità è poi l’affresco appena restaurato che si potrà ammirare in quest’occasione e in anteprima, nell’antico refettorio dei Frati, che raffigura le Tentazioni di Cristo ed è attribuito a Domenico Capriolo, pittore del XVI secolo operante a Treviso. Si potrà accedere anche alla Biblioteca del seminario che raccoglie anche testi molto antichi come incunaboli, cinquecentine e seicentine oltre a molte pubblicazioni di storia locale.

Ingresso gratuito. Info: cell. 388 7924641 – chieseapertetreviso@gmail.com

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, domenica 29 settembre, proporrà speciali visite guidate gratuite alla Treviso urbs picta.

Alle ore 10.30 ci sarà un percorso per bambini (età consigliata dai 6 agli 11 anni) e famiglie, “Alla ricerca degli stemmi”.  Nel corso della visita, i bambini potranno scoprire diverse tipologie di stemma, come quello accartocciato, quello a forma di scudo o ancora quello parlante, dotato cioè di un simbolo capace di richiamare con la sua immagine il nome della famiglia cui si riferiva.

Alle ore 17.00, invece, ci sarà “Alla scoperta delle finte tappezzerie, un viaggio tra i Rivestimenti ad affresco imitanti le tappezzerie situati negli edifici trevigiani.

Losanghe, rotae con figure, cornici geometriche, girali di acanto sono alcune delle tipologie di decorazione affrescata che i visitatori impareranno a riconoscere, insieme alle varie tecniche di affrescatura, nelle diverse epoche storiche.

Prenotazione obbligatoria: tel. 0422 5121 (lunedì–venerdì ore 9–13/ 14–17, fbsr@fbsr.it)

La Fondazione Imago Mundi presenterà una serie di visite guidate gratuite alle ex carceri asburgiche di Treviso per domenica 29 settembre ore 10.00 e alle ore 11.30, sede della Fondazione Imago Mundi, istituita per tutelare, conservare e sviluppare la Imago Mundi Collection, avviata da Luciano Benetton nel 2008.

La visita condurrà i partecipanti all’interno delle antiche celle di reclusione, lungo i corridoi un tempo percorsi dai detenuti, fino all’infermeria. Durante il percorso, ai visitatori verranno illustrati anche gli interventi recenti, che hanno trasformato questo luogo da ambiente di detenzione e chiusura a realtà contemporanea dedicata all’arte, all’apertura verso culture diverse e al dialogo.

Gallerie delle Prigioni, piazza del Duomo 20, Treviso

Prenotazione obbligatoria nel sito di Eventbrite, info: info@fondazioneimagomundi.org

In occasione delle Giornate Europee, si alzerà il sipario anche al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso grazie al Teatro Stabile del Veneto.

sabato 28 settembre si terrà visita guidata gratuita, in italiano o inglese, con partenza alle ore 10.00, ore 11.00, ore 12.00 (durata circa 1 ora)

Grazie a percorsi itineranti, curati e guidati dal personale esperto del teatro, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire non solo la straordinaria bellezza architettonica, ma anche la storia affascinante di questo luogo culturale iconico.

Il progetto, attraverso visite guidate, condurrà il pubblico alla scoperta dei segreti e delle storie che rendono il Teatro Mario del Monaco un simbolo della cultura cittadina.

Info e prenotazione: tel. 049 8777011, biglietteria@teatrostabileveneto.it

Lascia un commento