“Quelli che il Friuli Venezia Giulia sta vivendo in questo agosto olimpionico sono giorni entusiasmanti, prima con l’oro di Mara Navarria e Giulia Rizzi, e poi a Buja, con il bronzo di Jonathan Milan. Con nostra massima gioia e grande soddisfazione, il giovane campione della collinare è tornato oggi vittorioso nella sua terra, da Parigi, forte di un nuovo
riconoscimento che rende orgogliosi tutti noi e parimenti ci sprona nel continuare a sostenere realtà importanti per i nostri giovani e per lo sport in una regione che ha ancora tantissimo da dare”.
Così il vicepresidente con delega allo Sport del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, che nella prima serata di oggi ha raggiunto Buja dove, negli spazi di Santo Stefano, in piazza del Municipio, ha preso parte al comitato di accoglienza organizzato per il rientro in Friuli Venezia Giulia di Jonathan Milan, il giovane e talentuoso ciclista che ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi per l’inseguimento a squadre su pista.
Presenti ai festeggiamenti di bentornato, tra gli altri, il padre di Jonathan, Flavio Milan, il nonno Eligio, classe 1941, entrambi ciclisti – come il fratello Matteo – e suoi primi tifosi, l”amministrazione comunale di Buja, guidata da Silvia Maria Pezzetta, tanti tifosi e concittadini.
“Jonathan ha trovato in primo luogo nella sua famiglia il miglior terreno fertile che lo ha portato a tagliare importanti traguardi a livello nazionale, europeo e mondiale: una forza giunta dall’incoraggiamento, dalla motivazione, dall’entusiasmo e dalla voglia di fare comunicatagli concretamente dagli esempi eccellenti del padre e del nonno – ha osservato Anzil -. A
conferma di quanto determinante sia il riconoscersi e
clicca qui
l’appartenere e un nucleo fondante: sia la propria cerchia di
amici, siano il proprio territorio o la propria comunità. Una
dimensione che mirabilmente agevola le inclinazioni naturali e le
passioni dei nostri ragazzi, spingendoli nella realizzazione dei
loro sogni, nel superamento dei loro limiti. È questo che
perseguiamo come Regione, certi che il mondo dello sport
favorisca una crescita armonica, il rispetto e l’uguaglianza”.
Milan ha conquistato l’oro olimpico a Tokyo nel 2021 e ha avuto
l’onore di indossare due maglie ciclamino per il Giro d’Italia di
quest’anno e per la corsa rosa 2023. Nel 2008 e nel 2009 ha
militato nella categoria Giovanissimi nella Asd Ciclistica Bujese
e, nella stessa società, nel 2015, è ritornato ma nella categoria
Allievi. Classe 2000, di Ursinis Grande, ha fatto parte della
Jam’s Bike Team Buja.