Al momento stai visualizzando SONDRIO: Intervento da quasi 300 mila euro a Mossini

SONDRIO: Intervento da quasi 300 mila euro a Mossini

Il Comune investirà 286 mila euro per Mossini: nella frazione verrà realizzato un intervento articolato che comprende un parcheggio pubblico, l’allargamento della strada e nuovi marciapiedi. L’esigenza è quella di razionalizzare la viabilità, migliorare i servizi e garantire la sicurezza nella zona all’incrocio fra la via Mossini e la strada provinciale per la Valmalenco. «Con questo intervento otteniamo più di un risultato e risolviamo una serie di problemi – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -, primo fra tutti quello legato alla sicurezza, sia dei pedoni che degli automobilisti. Il nuovo parcheggio si va ad aggiungere a quello già realizzato tra la strada provinciale e il campo di calcio, nei pressi del sottopasso alla provinciale che conduce all’abitato di Mossini, al servizio di residenti e visitatori. Le situazioni evolvono e le esigenze cambiano: negli ultimi anni si sono evidenziate queste criticità e come Amministrazione comunale abbiamo deciso di intervenire, prima procedendo con la progettazione quindi trovando i finanziamenti necessari. Con il progetto esecutivo approvato potremo procedere celermente con i lavori».

Il parcheggio di 21 posti auto verrà realizzato nell’area già accessibile allo scopo di renderla completamente fruibile: sarà pavimentata e delimitata da un muro di sostegno e verranno posati cordoli per la definizione degli spazi. Lungo il lato est della strada comunale, fino all’attraversamento pedonale sulla provinciale, verrà costruito un marciapiede per consentire gli spostamenti in sicurezza dei pedoni che da Mossini raggiungono la fermata dell’autobus e il cimitero. Le opere di allargamento interesseranno il tratto della strada comunale che scende dal centro di Mossini verso l’incrocio con la provinciale, fino alla curva, eliminando la strettoia esistente. Per rendere più sicuro l’ingresso da Sondrio, all’incrocio sarà installata un’isola di traffico che rallenterà il flusso. «Si tratta di lavori puntuali – precisa l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, ciascuno individuato per migliorare la sicurezza e la fruibilità della zona, sempre più frequentata dopo l’inaugurazione della passerella sulle Cassandre. La nostra proposta, più moderna e salutare, è quella di salire e di scendere a piedi, o in bicicletta, dal centro di Sondrio, ma vi sono situazioni in cui ciò non è possibile, quindi è necessario offrire anche il servizio del parcheggio, affinché non vi siano auto lasciate in spazi non autorizzati».

Nella riunione di oggi la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dando il via ai successivi passaggi che prevedono l’indizione della gara d’appalto e l’avvio dei lavori, previsto per il prossimo autunno.

Lascia un commento