Al momento stai visualizzando ROMA: Inaugurazione mostra: “L’ORDINE NASCOSTO” a cura di Francesca Romana de Paolis

ROMA: Inaugurazione mostra: “L’ORDINE NASCOSTO” a cura di Francesca Romana de Paolis

Un giardino privato di Roma, nel complesso del Parco Archeologico di Veio – laddove sorgono le vestigia dell’antica città etrusca – dal 3 giugno al 3 luglio 2023 accoglie la mostra collettiva di arte contemporanea L’ORDINE NASCOSTO, a cura di Francesca Romana de Paolis.

Undici artisti – Yo Akao, Sergio Baldassini, Antonio Barbieri, Alberto Emiliano Durante, Emanuele Giannetti, Chiara Lecca, Giulia Manfredi, Alice Padovani, Fausto Roma, Silvia Scaringella e Ludovico Tersigni – si sono misurati con l’eterno topos del giardino, ridelineando lo spazio secondo una mappatura cognitiva.

Sculture e installazioni sperimentali s’intersecano fra loro restituendo, in modo mimetico, quanto appreso dall’inconscio della terra che, prima di essere locus amoenus o palus tartarica, è natura che preme e induce all’inabissamento spirituale della psiche e a quello materiale del corpo.

Il giardino, di proprietà degli artisti Alberto Emiliano Durante e Giulia Manfredi, diventa così luogo di analisi dei sottolivelli della coscienza, tensione ontica verso le radici. Intimo recupero di una connessione con quella rete di piccoli e grandi innesti naturali che rispecchiano l’essere umano.

Ogni artista, attraverso un’opera o un gruppo di opere, ragiona su ciò che scrisse il filosofo Jaques Lacan: “l’inconscio è strutturato come un linguaggio”. La sfida è captarne la logica, distinta rispetto a quella che regola il piano della coscienza.

Il pubblico viene guidato attraverso un itinerario concettuale in cui ogni lavoro è situato in un punto preciso, secondo il disegno della Spirale Aurea.

Pubblicità

clicca qui

L’invito è quello di varcare la soglia del giardino dell’inconscio per cercare dove si nascondono – tra prospettive inedite e richiami al mito, alle filosofie orientali, al mondo animale e vegetale – i molteplici aspetti dell’interiorità.

Roma, giugno 2023

INFORMAZIONI

Mostra: L’ORDINE NASCOSTO

Pubblicità

Produzione video

A cura di: Francesca Romana de Paolis

Artisti: Yo Akao, Sergio Baldassini, Antonio Barbieri, Alberto Emiliano Durante, Emanuele Giannetti, Chiara Lecca, Giulia Manfredi, Alice Padovani, Fausto Roma, Silvia Scaringella, Ludovico Tersigni

Sede: Parco Archeologico di Veio, Consorzio La Giacinta, Via della Giustiniana, 959, interno 20A, Roma

Inaugurazione: sabato 3 giugno 2023, dalle ore 15.30 alle 21.00

Apertura al pubblico: 3 giugno – 3 luglio 2023

Ingresso gratuito

Visite su prenotazione: 340 8060113 – 334 8375279

Informazioni: f.r.depaolis@gmail.com

Lascia un commento