Al momento stai visualizzando REGGIO CALABRIA: MAGGIO DEDICATO ALLA LETTURA CON “SE LEGGI SEI FORTE”

REGGIO CALABRIA: MAGGIO DEDICATO ALLA LETTURA CON “SE LEGGI SEI FORTE”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” aderiscono alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XIII edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.

Il tema della campagna, che inizia il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore) e termina il 31 maggio, è Se leggi sei forte!

Tre i filoni tematici a cui le iniziative si ispirano sono:

  • La forza delle parole: dedicato all’uso delle parole per spiegare e plasmare il mondo e quindi alle letture sui temi di attualità, ambientali, politici e sociali;
  • I libri, quelli forti…: dove troviamo le grandi opere che lasciano il segno, quelle in cui ci riconosciamo e al tempo stesso scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi;
  • Forti con le rime: per dar voce alla poesia, classica e contemporanea, quale strumento potentissimo di espressione e seduzione.

L’iniziativa vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, e valorizzare le realtà associative culturali del territorio.

Il Maggio dei libri sarà ricco di iniziative pubbliche, laboratori ed incontri.

Anche quest’anno, l’Assessorato alla Cultura ha inteso rivolgere particolare attenzione a nuovi utenti che, per vari motivi, frequentano poco la Biblioteca, promuovendo il programma “Nati per Leggere” e coinvolgendo gli Istituti scolastici attraverso la collaborazione con ATAM Bibliobus che raggiungerà le aree periferiche della Città.

Pubblicità

clicca qui

Lascia un commento