Al momento stai visualizzando Piano Nazionale di vaccinazione COVID 19: Chi si puo vaccinare?

Piano Nazionale di vaccinazione COVID 19: Chi si puo vaccinare?

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Informazioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sul PIANO NAZIONALE DI VACCINAZIONE e sulle sue FASI, per rispondere alle domande di chi ci chiede informazioni a riguardo.
Come riporta il sito dedicato www.infovaccinicovid.gov.it, il PIANO NAZIONALE DI VACCINAZIONE è partito in Italia il 27 dicembre 2020.
La priorità è stata data agli operatori sanitari e sociosanitari, al personale ed agli ospiti dei presidi per anziani ed agli over 80.
Con l’arrivo di nuovi vaccini si è iniziato a proteggere altre categorie, tra cui INSEGNANTI e PERSONALE SCOLASTICO, FORZE ARMATE e di POLIZIA e PERSONALE e DETENUTI delle CARCERI.
Successivamente, ed in base alla quantità di dosi a disposizione, verranno vaccinate le altre classi, che al momento dovrebbero prevedere, oltre a quelle già citate, la vaccinazione delle PERSONE dai 60 ai 79 ANNI e le PERSONE di OGNI ETA’ CHE SOFFRONO DI UNA O PIU’ PATOLOGIE.
Al momento non è possibile inoltrare alcuna richiesta per avere diritto alla vaccinazione, le CATEGORIE INTERESSATE SARANNO DIRETTAMENTE CONTATTATE.
Ricordiamo che la protezione dal virus non è immediata dopo la prima somministrazione, ma si sviluppa entro i 7-14 giorni successivi. La seconda dose è iniettata solitamente dopo 21 giorni per il vaccino Comirnaty e 28 giorni per il vaccino Moderna ed ha l’esclusivo compito di rafforzarne e prolungarne l’effetto.
Il piano prevede la vaccinazione anche dei soggetti che hanno già avuto il Covid-19.

Lascia un commento