Lunedì 10 Febbraio 21.45 – Le informazioni confermate finora riguardano il rilevamento del segnale del dispositivo Recco di una delle due persone disperse in Grignetta, grazie a una strumentazione particolare, una campana con gancio baricentrico in dotazione al Soccorso alpino lombardo, in seguito a un accordo sottoscritto con la ditta produttrice.
I segnali intercettati potrebbero appartenere a due dispositivi differenti. Il personale del CNSAS Lombardo – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con tre tecnici a bordo dell’elicottero di Elitellina (l’impiego del mezzo è stato concordato con AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza) che ascoltavano in cuffia i segnali ricevuti dall’apparecchio, ha anche avvistato la sagoma di una persona in un canale. Saranno le verifiche in corso a dare la certezza di altri elementi.
I due uomini partiti per un escursione Sabato 8 Febbraio non danno più notizie di loro, uno dei telefoni secondo il rilevatore sarebbe ancora acceso. Destano preoccupazioni le condizioni meteo che da oggi tornano ad essere pessime per il sorvolo in elicottero e per i soccorritori che nei giorni scorsi hanno dovuto sospendere le ricerca causa rischio slavine