Si è svolta questa alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla Scuola internazionale di addestramento al volo (IFTS) di Decimomannu, in Sardegna, la cerimonia di consegna della Aquile di pilota militare.
A riceverle sono stati 16 giovani piloti al termine dei corsi di formazione frequentati nelle Scuole di volo dell’Aeronautica militare.

Tra questi, tutti appartenenti a Forze armate e di polizia, anche straniere, e ai Vigili del Fuoco, a riceve il brevetto di pilota elicotterista è stato anche l’agente Francesco Genchi, che dopo l’addestramento presso il 72° Stormo di Frosinone sarà destinato al 6° Reparto volo della Polizia di Stato di Napoli.

Alla cerimonia, trasmessa in diretta sui canali social dell’Aeronautica militare, erano inoltre presenti il ministro della Difesa Guido Crosetto, il capo di stato maggiore della Difesa Luciano Portolano, il capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare Antonio Conserva, l’amministratore delegato di Leonardo S.p.a Roberto Cingolani e, in rappresentanza della Polizia di Stato, Renato Cortese, direttore centrale della Polizia stradale, ferroviaria e dei Reparti speciali della Polizia.
