Al momento stai visualizzando NOVARA: LA CAPULA DI SAN GAUDENZIO MONITORATA

NOVARA: LA CAPULA DI SAN GAUDENZIO MONITORATA

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura / Informazioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Monitoraggio continuo per verificare in tempo reale la stabilità e la sicurezza della Cupola di San Gaudenzio, patrimonio culturale e simbolo della città di Novara: la Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo al monitoraggio strutturale della Cupola di San Gaudenzio.

“Il progetto prevede il montaggio di particolari sensori che andranno a monitorare la struttura – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – peraltro, la messa in opera di un sistema di controllo strutturale è previsto dalle nuove normative che riguardano chiese e campanili. Attraverso queste apparecchiature saremo in grado di monitorare e interpretare i risultati con un sistema di gestione da remoto”. 

Pubblicità

L’incarico è stato affidato alla società Alisea di Torino e finanziato attraverso fondi Por-Fesr e un cofinanziamento del Comune, per un totale di 1 milione 246 mila euro. La valutazione dei dati verrà effettuata dal Politecnico di Torino. 

E’ stato inoltre approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione delle coperture e del sottotetto della Basilica di San Gaudenzio.

“Un’azione necessaria alla luce di alcune infiltrazioni di acqua piovana che sono state individuate e che insieme alla presenza di numerose colonie di piccioni hanno portato alla necessità di intervenire anche sul consolidamento statico di una trave a capriata lignea che si trova in una situazione abbastanza critica”, conclude Zoccali. 

Lascia un commento