Al momento stai visualizzando NATO: NUOVA TABELLA DI MARCIA E COOPERAZIONE CON L’UCRAINA

NATO: NUOVA TABELLA DI MARCIA E COOPERAZIONE CON L’UCRAINA

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Mondo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lunedì (5 agosto 2024) la NATO ha pubblicato una sintesi della nuova tabella di marcia per la cooperazione all’innovazione NATO-Ucraina, precedentemente approvata dai leader della NATO e dell’Ucraina al vertice di Washington. Questo accordo rappresenta un significativo passo avanti nell’intensificazione della cooperazione NATO-Ucraina nel campo dell’innovazione, in linea con i suoi cinque obiettivi chiave:

  • contribuire a soddisfare le esigenze urgenti dell’Ucraina attraverso soluzioni innovative;
  • rafforzare il sistema di innovazione dell’Ucraina e renderlo più resiliente;
  • rafforzare la cooperazione tra le reti di innovazione della NATO e dell’Ucraina;
  • condividere le migliori pratiche sulle tecnologie e le tattiche ucraine;
  • sostenere l’innovazione militare e il cambiamento tecnologico della NATO.

Riunendo imprenditori, aziende tecnologiche, venture capitalist, studenti, ricercatori e agenzie per l’innovazione nel settore della difesa, questa tabella di marcia mira ad affrontare i problemi urgenti dell’Ucraina e a trasformarli in successi sul campo di battaglia. Essa stabilisce che la NATO è una piattaforma centrale attraverso la quale l’Ucraina può comunicare le sue esigenze in materia di nuove tecnologie, incoraggiare l’innovazione e invitare il settore pubblico e privato a soddisfare tali esigenze.

La tabella di marcia incoraggia legami più stretti tra le iniziative di innovazione della NATO e dell’Ucraina, anche attraverso sfide a premi, hackathon e altre attività di collaborazione. Ad esempio, a giugno, la NATO e l’Ucraina hanno lanciato il primo Forum degli innovatori della difesa, che ha riunito più di 450 start-up, investitori e funzionari governativi per affrontare le sfide del mondo reale. Questi e simili sforzi in futuro contribuiranno a sbloccare il potenziale di innovazione dell’Ucraina e a garantire che sia la NATO che l’Ucraina possano trovare soluzioni innovative alle sfide operative del mondo reale.

Lascia un commento