Alla fine della gara di venerdì al Gran Premi Monster Energy de Catalunya, è Johann Zarco (Pramac Racing) a guidare la classifica combinata con un 1:39.235, ma il francese ha una stretta compagnia di Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT ) in quanto l’italiano chiude la giornata in arretrato di appena 0,021. Il vincitore dello scorso anno e leader del campionato Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) completa i primi tre, un decimo e mezzo in meno.
Un altro titolo chiave della giornata è stato il ritorno dei tifosi sulle tribune. L’evento si terrà con un massimo di 24.000 fan al giorno ammessi – 20% di capacità – e i piloti si sono assicurati di rallentare e salutare la folla sulla via del ritorno in pitlane.
FP1
La mattinata è iniziata con Morbidelli che ha goduto di un distacco simile dalla vetta, l’italiano ha aperto il weekend con soli 0.024 di ritardo, ma è stato per Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) nelle FP1. L’uomo dell’Aprilia ha reagito tardi per prendere il comando, con Morbidelli che avrebbe altrimenti condotto la maggior parte della sessione.
0.373 è stato il distacco da Pol Espargaro (Repsol Honda Team) al terzo posto, che ha scavalcato Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), nuovo capotecnico al suo fianco, di appena 0,002. Zarco, per iniziare il weekend, ha completato i primi cinque – ancora per pochi centesimi. Quartararo, il podio del Mugello Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing), il campione in carica Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), Jack Miller (Ducati Lenovo Team) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) hanno completato la top ten all’inizio dell’azione, senza si blocca nella sessione.
FP2
Il pomeriggio ha visto anche Morbidelli salire presto in testa, l’italiano in testa per mezz’ora a metà sessione prima che Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) prendesse il sopravvento. Successivamente Zarco ha colpito, Morbidelli ha risposto e, infine, il pilota francese Pramac Racing è tornato in prima posizione per millesimi per concludere la sessione – e la giornata – più veloce.
Quartararo ha preso il terzo posto da Binder e Bagnaia è passato dalla decima posizione delle FP1 alla quinta nel pomeriggio. Vinales e Miller sono stati i prossimi, con il debuttante Enea Bastianini (Avintia Esponsorama) che ha avuto una giornata impressionante in ufficio per ottenere l’ottavo posto. Aleix Espargaro era solo sei millesimi più indietro, e il distacco da Pol Espargaro in P10? Zero. I due fratelli di Granollers, che si trova proprio accanto alla pista, hanno stabilito gli stessi migliori giri.