Al momento stai visualizzando MOTO GP: QUARTARARO PORTA RINS IN POLE MENTRE MARQUEZ E MIR GIOCANO AL GATTO CON IL TOPO NELLE QUALIFICHE

MOTO GP: QUARTARARO PORTA RINS IN POLE MENTRE MARQUEZ E MIR GIOCANO AL GATTO CON IL TOPO NELLE QUALIFICHE

  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Il francese lo prende di 0,089, Marquez gioca alcuni giochi mentali e Bagnaia e Viñales subiscono cancellazioni sul giro in Portogallo

Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) è il nuovo detentore del record sul giro all'Autodromo Internacional do Algarve, mentre il francese ha ottenuto la sua undicesima pole position in MotoGP ™. È stata una qualifica drammatica al Grande Premio 888 de Portugal con Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) che è emerso come lo sfidante più vicino al secondo, a un decimo da Quartararo, e Johann Zarco (Pramac Racing) che ha chiuso la prima fila come leader del campionato continua la sua corsa di forma veloce, questa volta nonostante un incidente.

Tuttavia, i primi titoli sono arrivati ​​nel primo trimestre. Il campione in carica della MotoGP ™ Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) e l'otto volte campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda Team) si sono ritrovati entrambi nella sessione, ei fuochi d'artificio non sono esplosi del tutto ma una miccia è stata sicuramente accesa. Marquez ha seguito la Suzuki durante le prime prove ei due sono stati divisi di appena un decimo e mezzo a favore di Marquez, prima che il numero 93 seguisse anche il pilota della Suzuki in corsia box, fianco a fianco. Erano 1-2, Marquez-Mir.

Nei run successivi, un certo numero di corridori ha minacciato ma sono rimasti i due campioni in testa, con Mir in miglioramento ma rimasto solo in arretrato, questa volta di soli 0,049. Alex Marquez (LCR Honda Castrol), Pol Espargaro (Repsol Honda Team) e Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) non sono riusciti a rompere la morsa di Marc Marquez-Mir, ei due hanno navigato come Alex Marquez, Pol Espargaro e Binder rimanevano 13 °, 14 ° e 15 ° in griglia.

E così è iniziata la Q2. L'eroe di casa Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) era il leader sulla strada ma il primo giro di Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) è stato veloce - un 1: 39.452 ha messo lo spagnolo P1 inizialmente, ma non per molto. Il punto di riferimento è stato fissato da Quartararo, il migliore del fine settimana fino ad ora, che ha ottenuto un 1: 39.028 al suo primo giro volante. Nel frattempo, dopo aver impostato due settori rossi, Zarco è poi caduto illeso alla curva 11 ... ma soprattutto il francese è riuscito a riportare la sua GP21 in corsia box.

Nel frattempo, Bagnaia è andato secondo per ridurre il vantaggio di Quartararo a soli 0,117 secondi, con quest'ultimo che ha avuto uno scatto all'ingresso della curva 8. Ciò ha rovinato il suo secondo giro volante, e poi il giro di Bagnaia è stato annullato, così come Maverick Viñales Yamaha MotoGP) a causa delle bandiere gialle sventolate per la caduta di Zarco. Mir si è poi piazzato dietro al secondo posto Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) per sedersi provvisoriamente in prima fila, ma c'era ancora molto da fare. Dopo aver atteso, Marc Marquez - che doveva ancora fissare un tempo - è uscito dalla pitlane insieme all'ottavo posto di Rins. E ancora una volta, a fianco, a fianco di Honda e Suzuki ...

Quartararo, invece, è uscito pronto a deporre un altro segnale. El Diablo era di 0,137 secondi sotto il suo tempo nel Settore 3 e arrivando al traguardo, è stato un nuovo record sul giro di tutti i tempi per il francese. Oliveira si è poi intrufolata in P5, Jack Miller (Ducati Lenovo Team) è andato in P2 e Luca Marini (Sky VR46 Avintia) - dopo una prestazione impressionante per passare direttamente alla Q2 - è salito a un magico P4. Le telecamere hanno inquadrato Rins, Marc Marquez e Quartararo e dopo aver seguito la Suzuki, Marc Marquez è salito in prima fila. Appena dietro lo spagnolo, Quartararo era in agguato anche se non poteva migliorare quel tempo. È stato allora che Q2 ha iniziato a fare alcuni titoli propri.

Oliveira è scivolata improvvisamente in fondo alla collina alla curva 9, anche se il pilota portoghese era a posto, dato che Zarco si è ripreso dalla sua caduta per finire secondo. Morbidelli ha battuto Marquez in terza fila mentre l'italiano ha preso il quinto e Bagnaia era su tutte le furie. Con tre decimi di vantaggio nel settore finale, l'italiano ha battuto un nuovo record sul giro - e poi il giro è stato cancellato. Le bandiere gialle erano da incolpare, sebbene per l'italiano rimase comprensibilmente controverso dopo il fatto. Ciò lo ha lasciato in P11, e c'è stato più crepacuore mentre Viñales ha invece scontrato i limiti della pista con il minimo dei margini, lasciandolo in P12.

E così Quartararo, che ha detto di essersi sentito un po 'diverso dai suoi dieci precedenti pali della MotoGP ™ dopo il dramma e il ritmo di Bagnaia, si aggiudica il massimo dei voti sabato e detiene il nuovo record sul giro. Tuttavia, Rins è riuscito a conquistare il secondo posto, il pilota della Suzuki a soli 0,089 secondi dalla Yamaha, ottenendo comunque il suo miglior risultato in qualifica in MotoGP ™. Il leader del campionato Zarco si è ripreso dalla sua caduta in una grande posizione all'esterno della prima fila, probabilmente ricordando con affetto gli eroici holeshot Ducati in Qatar.

A proposito, Jack Miller (Ducati Lenovo Team) guiderà la fila 2, ed è affiancato da Morbidelli e Marc Marquez mentre il primo torna al suo posto legittimo più vicino all'anteriore e ... così fa il secondo. Cosa può fare l'otto volte campione del mondo sulla distanza di gara? Punti? Top ten? Top five? Podio...?

Aleix Espargaro si qualifica settimo per la seconda gara consecutiva, un altro ottimo lavoro svolto dallo spagnolo su Aprilia. Marini si è ripreso da una rapida caduta nelle FP4 per ottenere il suo miglior risultato in qualifica MotoGP ™ in P8 e ottenere una buona ricompensa per il suo weekend molto più veloce fino ad ora, e il debuttante si schiera davanti a Mir in terza fila. Vale la pena ricordare, tuttavia, che il campione del mondo in carica ha conquistato più della metà dei suoi podi in MotoGP ™ da fuori le prime due file ...

Al decimo posto non è una ripetizione della pole position del Portogallo per Oliveira dopo la sua caduta, ma era perfettamente a posto e sarà impaziente di partire domenica pomeriggio dalla decima posizione. Bagnaia si piazza in P11, davanti a Viñales in P12. Entrambi avranno un punto da dimostrare quando le luci si spegneranno, e dopo le splendide partenze di Oliveira e Bagnaia che abbiamo visto finora nel 2021, mireranno a colpire velocemente. Viñales, nel frattempo, sarà probabilmente più un uomo del ritmo basato sul libro di forma ... ma potrebbe ancora minacciare in quanto la Yamaha sembra aver fatto dei passi avanti in Algarve con due. Il miglior giro di Viñales è stato più veloce della pole ...

Sabato mattina, infine, c'è stata una brutta notizia per Jorge Martin di Pramac Racing. A seguito di un grave incidente nelle FP3, lo spagnolo è stato dichiarato non idoneo e ha un piede e un dito fratturati. Gli auguriamo una pronta guarigione e speriamo di rivederlo presto in pista.

È tutto da sabato, con la griglia del Grande Premio 888 de Portugal che promette uno stordimento. Punti da dimostrare, ritmo da scatenare ... e tanto nell'armadietto. Chi regnerà a Portimão nel 2021? Scopri alle 13:00 ora locale (GMT +1) quando entrano in gioco i prossimi 25 punti ... e Marc Marquez cerca di raggiungere la distanza di gara per la prima volta da Valencia 2019.

1 Fabio Quartararo - Monster Energy Yamaha MotoGP - Yamaha - 1: 38.862
2 Alex Rins - Team Suzuki Ecstar - Suzuki - +0.089
3 Johann Zarco * - Pramac Racing - Ducati - +0.129
* Pilota del team indipendente

Fabio Quartararo: "Prima di tutto, è la pole ma non sembra come al solito, abbiamo visto Bagnaia estremamente veloce in un giro! Sono più contento delle FP3 e delle FP4. L'obiettivo principale era la prima fila e l'abbiamo raggiunto. , e ovviamente la pole position. Mi sento molto bene ma è un peccato perché all'ultimo giro ho avuto un grande scossone all'ultima curva e avremmo potuto migliorare il tempo ma sono contento, conosco il ritmo che posso avere e quello è per la mia squadra ".

Lascia un commento