Al momento stai visualizzando MILANO: OMAGGIO A MARCELLO MARCHESI “LA MILANESIANA” DI ELISABETTA SGARBI APPRODA IN CITTA’
Bertinoro, 1 luglio 2023 MILANESIANA 2023 condotta da Elisabetta Sgarbi Ospiti: Antonio Rezza

MILANO: OMAGGIO A MARCELLO MARCHESI “LA MILANESIANA” DI ELISABETTA SGARBI APPRODA IN CITTA’

  • Tempo di lettura:12 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Milano
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva oggi martedì 11 giugno, alle ore 19.00 a Milano al Centro Internazionale di Brera (Via Marco Formentini 10)con l’appuntamento dal titolo “OMAGGIO A MARCELLO MARCHESI – SENZA TIMIDEZZA”.

Intervengono il figlio di Marcello Marchesi Massimo Marchesi,la comica, cabarettista, conduttrice televisiva e radiofonica, attrice, doppiatrice e scrittrice Luciana Littizzetto, il comico, cabarettista, cantante e attore Cochi Ponzoni e l’insegnante e scrittrice Mariarosa Bastianelli e coordina lo scrittore, autore tv e giornalista Giacomo Papi.

Chiude l’evento un recital musicale con una selezione delle canzoni di Marcello Marchesi con Mariarosa Bastianelli (voce), Valerio Scrignoli (chitarra), Mario Marenco (fisarmonica) e Roberto Zanisi (percussioni).

Inizio ore 19.00. In collaborazione con Laboratorio Formentini per l’editoria.

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/luciana-littizzetto-cochi-ponzoni-massimo-marchesi-giacomo-papi-tickets-898714076997?aff=ebdsoporgprofile

Pubblicità

clicca qui

Luciana Littizzetto

Comica, cabarettista, conduttrice televisiva e radiofonica, attrice, doppiatrice e scrittrice. Nasce a Torino nel 1964 e inizia la sua formazione artistica tra il 1988 e 1990. La sua inarrestabile carriera televisiva inizia nel 1991, con  Avanzi, per poi continuare con: Su la testa! Cielito lindo, Facciamo Cabaret, Ciro, il figlio di Target, Mai dire Gol, Quelli che il calcio, Mai dire Domenica, Le Iene, Che tempo che fa, Quello che (non) ho, Italia’s Got Talent . È conduttrice insieme a Fabio Fazio di due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2013 e nel 2014. Dal 1994 al 2001 è conduttrice di numerosi programmi radiofonici per Radio2, per poi diventare nel 2002 conduttrice del programma in onda su Radio Deejay La Bomba. Debutta sul grande schermo nel 1997 con Tutti giù per terra, film cui seguiranno: Tre uomini e una gamba, Scomparsa, Svitati, E allora mambo!, La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente, Tandem, Ravanello pallido, Se devo essere sincera, Manuale d’amore, Cover boy – L’ultima rivoluzione, Ripopolare la reggia, Tutta colpa di Giuda, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri, Maschi contro femmine, Femmine contro Maschi, Il giorno in più, È nata una star?, Aspirante vedovo  e Io che amo solo te. Ha anche recitato in fiction televisive, come Camera Cafè, Pinocchio, Non pensarci – La serie, Fuoriclasse. È autrice di numerosi libri: Minchia Sabbry!, Ti amo bastardo, Un attimo, sono nuda, Sola come un gambo di sedano, La principessa sul pisello, Col cavolo, Rivergination, Che Litti che Fazio, La Jolanda furiosa, I dolori del giovane Walter, L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine per bene, Madama Sbatterflay, L’incredibile Urka  La bella addormentata in quel posto .

Massimo Marchesi

Nasce a Roma nel 1976 e si trasferisce a Milano nel 1988, nella casa dove abitava il padre. Fa gli studi classici e si laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Dal 2012 ha fondato l’Associazione culturale Marcello Marchesi, insieme alla moglie Francesca e a Mariarosa Bastianelli, per valorizzare l’opera e la memoria di suo padre organizzando mostre ed eventi. Nel 2019 ha affidato il materiale del padre alla fondazione Mondadori per creare un archivio. Nella vita lavora con passione nel mondo del vino dove ha una società di distribuzione di piccoli produttori, Milanovino.  

Pubblicità

Produzione video

Cochi Ponzoni

Nasce a Milano l’11 marzo 1941. Dato che i suoi genitori e quelli di Renato Pozzetto erano amici, il loro sodalizio comincia quando ancora gattonavano. Il debutto del duo Cochi e Renato avviene al Cab 64, nel medesimo anno, per poi approdare al mitico Derby, dove con Jannacci, Lauzi, Toffolo e Andreasi per quasi dieci anni fanno la storia del cabaret italiano. Il debutto in tv avviene nel ’68, con Quelli della domenica. Dal ’76 in poi, per Cochi, cinema d’autore e dal ’79 ai giorni nostri una lunga serie di progetti teatrali.

Mariarosa Bastianelli

Ha recitato in compagnie teatrali, nel cinema e in televisione. Si è laureata in lettere e filosofia all’Università̀ La Sapienza di Roma con una tesi su Marcello Marchesi. Dopo un master in management dello spettacolo ha lavorato, tra gli altri, per il Piccolo Teatro di Milano e per il Rossini Opera Festival, nella produzione e promozione di spettacoli. Nel 2011 fonda a Milano, con gli eredi dell’autore, l’associazione culturale Marcello Marchesi, iniziando ad organizzare l’inesplorato archivio Marchesi, pubblicando per Bompiani Agenda Marchesi (2015) e coordinando eventi, mostre e spettacoli a tema (tra cui Milanesiana 2018 e Bookcity).  Insegna e scrive articoli, saggi e racconti.

Valerio Scrignoli

Nato a Milano nel 1960, inizia a suonare la chitarra a dodici anni da autodidatta, per poi formarsi con i maestri Gherardo Scarpellini, Filippo Daccò e Roberto Cecchetto. Dagli anni ‘90 fino ad oggi ha collaborato con numerosi musicisti italiani tra i quali: Giovanni Falzone, Tito Mangialajo, Ferdinando Faraò, Antonio Zambrini, Federico Sanesi, Francesca Ajmar e molti altri. Attualmente ha un trio con Giulio Martino e Alfredo Laviano con i quali ha inciso nel 2006 il cd Changing Trane. Dal 2011 ha un quartetto a suo nome con Giulio Martino, Alberto Gurrisi e Riccardo Tosi, ma suona anche in numerose altre formazioni. Particolarmente importante e duratura è la collaborazione con il trombettista Giovanni Falzone e con la sua Contemporary Orchestra. Nel 2015 fonda il duo Maledetti! Area Music con il chitarrista Enrico Merlin ed esce il suo primo progetto in solo: Superstar, rielaborazione delle musiche del film Jesus Christ Superstar. Ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival italiani e ha suonato in prestigiosi teatri e club italiani ed europei.

Giacomo Papi

Milanese, è scrittore, autore tv e giornalista. Collabora con “il Post” e scrive anche per “la Repubblica”, “Il Foglio”, “Vanity Fair”, dirige il Laboratorio Formentini della Fondazione Mondadori. Tra i suoi libri, Il censimento dei radical chic, Italica. Il Novecento in trenta racconti (e tre profezie) e La piscina, in uscita per Feltrinelli nel 2024.

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosiil 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite .

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con ilPatrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Comunità Milano, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima. 

Lascia un commento