FINALITÀ
-L’azione aiuterà a ridurre, in modo omogeneo su tutto il centro abitato, le polveri atmosferiche generate dagli attriti da circolazione su strada (usura di freni e pneumatici, abrasione del manto stradale), migliorando la qualità dell’aria e la salute di tutti.
-DESCRIZIONE
-Una rimodulazione delle regole di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” contribuirà agli obiettivi di qualità dell’aria riducendo le emissioni di particolato da attrito meccanico. È prevista un’estensione delle regole a classi di veicoli di categoria M1 che non sono oggi sottoposte a divieti, con una soglia chilometrica annua per ciascuna classe da contabilizzare con apparati di monitoraggio satellitare (analoghi a quelli del sistema regionale MoVe-In) che i proprietari dei veicoli interes- sati dovranno installare per usufruire della deroga al divieto.
OSSERVAZIONE
Vista la situazione grave della qualità dell’aria di Milano, a mio parere sarebbe opportuno ritornare ad un concetto di “Pollution Charge” (come era ECOPASS) in sostituzione della “Congestion Charge”.
+Per fare questo sarebbe opportuno che anche le telecamere di AREA B fossero collegate allo stesso sistema tariffario in vigore per AREA C.
+Si potrebbero quindi rimodulare le tariffe in modo che:
+- i veicoli elettrici (non ibridi) non paghino nulla
+- i veicoli a benzina o ibridi paghino proporzionalmente alla classe EURO di appartenenza (classe più inquinante=costo più elevato)
+- i veicoli a gasolio o benzina EURO1/2/3/4 non possano transitare