A partire da oggi, lunedì 20 maggio, per due settimane, sono previsti lavori notturni, delle 2 alle 6 del mattino, nell’area di Cascina Gobba, sul nodo stradale via Padova e via Rizzoli. Il traffico notturno potrebbe quindi subire rallentamenti, anche se la percorribilità sarà sempre garantita.
I lavori sono necessari per la realizzazione di un tratto della Metrotranvia Interquartiere Nord, quello tra Cascina Gobba e il quartiere Adriano, finanziato insieme al tratto tra viale Fulvio Testi e il Pronto Soccorso Niguarda, con fondi Pnrr per 86,3 milioni di euro.
La Metrotranvia Interquartiere Nord, lunga circa 14 chilometri, principalmente in sede protetta, metterà in comunicazione tutti i quartieri nell’area di Milano Nord, collegando la stazione M2 di Cascina Gobba alla stazione FS Certosa e toccando altri importanti punti di interscambio del trasporto pubblico, come la stazione di Bovisa, la M3 ad Affori, l’ospedale Maggiore con la tranvia 4 verso Seregno, la M5 a Bicocca, le Fs a Greco Pirelli e la M1 a Precotto.
Attualmente è in esercizio la tratta compresa tra viale Fulvio Testi e via Anassagora.