Al momento stai visualizzando MARIANGELA PETRUZZELLI PREMIATA A PRAIANO SALERNO

MARIANGELA PETRUZZELLI PREMIATA A PRAIANO SALERNO

  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Mariangela Petruzzelli, giornalista internazionale ed autrice TV RAI, presidente dell’associazione MISS CHEF®, è tra i destinatari del Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio, nell’ambito della quindicesima edizione di “In costiera amalfitana Festa del Libro in Mediterraneo” che si svolgerà oggi 15 giugno 2021, dalle ore 19,30 in piazza San Luca, a Praiano (SA).

Questi i nomi degli altri premiatiCostantino Catena pianista e Yamaka Artist, Paolo Speranza storico del cinema e direttore di Cinemasud, Vincenzo Albano organizzatore teatrale, e il Distretto Turistico Costa d’Amalfi. A consegnare i riconoscimenti saranno i premiati dell’edizione 2020: Nino Melito Petrosino, Lucia Lena Rosapepe, Mariangela Fornaro, Olga Chieffi. Lo comunica Alfonso Bottone direttore organizzativo della kermesse culturale “In costiera amalfitana” che si svolge, dal 21 maggio all’11 luglio, e che si snoda tra Praiano, Amalfi, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara e Salerno. Un festival in cui i veri protagonisti sono i libri, i loro autori ed editori: 43 novità letterarie in concorso per l’assegnazione del Premio Costa D’Amalfi Libri nelle tre sezioni “Narrativa/Saggistica”, “Giallo/Noir”, “Antologia”.

Con uno spazio riservato anche ad alcuni “salotti letterari” non in competizione: dal viaggio in Alaska sulle tracce di Chris McCandless, protagonista di “Into the Wild” che David De Giorgio, Matteo Gabrieli, Daniele Bertè, Tommaso Galletti, Roberto Rizzitiello, Valerio Tauro hanno raccontato in “The Next Travel. L’ultimo viaggio al Magic Bus”, e pubblicato da Orme, a “Nero lucano” edito da Solferino, ultimo “noir” della scrittrice salernitana Piera Carlomagno; da “Condividere” (Terra del Sole) di Rosaria Zizzo, co-organizzatrice del Premio Internazionale alla Parola, alle “opere prime” di Rosa Mancini, presidente dell’Associazione Poesie Metropolitane, con “Il contrario di tutto” (LFA Publisher), e della poetessa maiorese Anna Maria Tagliamonte con “Dal disordine del cuore” (Terra del Sole).

Sul valore del Premio Mariangela Petruzzelli ha affermato: “Sono onorata di ricevere questo riconoscimento prestigioso. Ringrazio di cuore Alfonso Bottone e Nino Melito Petrosino, presidente dell’associazione Joe Petrosino e suo pronipote. Con Nino Melito, amico stimatissimo e sagace Uomo di antichi valori, lavoro da anni a New York, USA, e in Italia per divulgare il valore della cultura della legalità come giornalista e anche come presidente della mia associazione MISS CHEF® impegnata sulla tutela delle Donne contro le violenze e le emarginazioni. E’ sempre un grande onore sfilare in Columbus Parade a NY dal 2014 con Nino e i rappresentanti del NY Police Department e con il Sindaco di NY Bill De Blasio. Sono felice che sarà proprio Nino ad insignirmi del Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio“.

Mariangela Petruzzelli è giornalista internazionale, consulente autrice TV Rai, producer, regista e drammaturga in teatro, sceneggiatrice e project manager culturale. Come autrice e giornalista ha lavorato a Rai Due, Rai Sat e Rai International. E’ direttore responsabile ed editore di mensili d’informazione e cultura nazionali. Collabora con il noto quotidiano italo-americano “America Oggi”. E’ ideatrice e presidente del Premio internazionale di enogastronomia, tutto al femminile, MISS CHEF®, anche associazione internazionale, presente dal 2013 anche a New York, USA, con una serie di grandi eventi, divenuto, nel 2014 un format TV di show-cooking in tour in Italia e all’estero.

Nel 2012 è stata allieva, scelta per selezione curriculare e formazione professionale, della prima “Scuola di alta formazione e sperimentazione per sceneggiatori cine-televisivi 2012-2013”, diretta da Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni, noti sceneggiatori e story editor di Rai Cinema, Rai Fiction e Magnolia. La Scuola è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Casa del Cinema di Roma, da Roma Capitale e dalla Provincia di Roma. Da settembre 2013 è entrata a far parte della squadra di lavoro di Mariella Buscemi ed Arcangelo Mazzoleni.

Pubblicità

clicca qui

Nell’aprile 2013 ha fondato la società di comunicazione e management “Major Press” di cui è amministratrice.
Dal 2015 è ufficio stampa internazionale dell’Associazione Assisi Pax International (www.assisipax.org). Da gennaio 2017 è vice-presidente e portavoce dell’Associazione Internazionale AENR – Associazione Europea NikolaosRouteLa Via Nicolaiana European Route Nicholas of Myra che gestisce il Cammino Europeo dedicato al Santo Nicola di Myra, cammino in attestazione al Consiglio d’Europa dal 31 luglio 2020.

Da marzo 2017 è entrata a far parte in veste di socia nella società editoriale del magazine nazionale, cartaceo e telematico, “Lo Strillo” (www.lostrillo.it). Da giugno 2018 è nato MALTA meets MATERA-MATERA meets MALTA® , il Festival dell’ Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 di cui è ideatrice e producerIn teatro è stata aiuto-regista di Achille Millo ed ha lavorato con Arnoldo Foà e Claudio Abbado; collabora con Aurelio Gatti e Tato Russo. Ha redatto sceneggiature in campo cinematografico lavorando a lungo con il regista Giuseppe Ferrara (“Il caso Moro”, “Cento giorni a Palermo”).

In giugno scorso ha firmato la regia e la drammaturgia dello spettacolo teatrale e musicale “The legend of Siddharta”, andato in scena al Teatro 1 di Cinecittà World. Da dicembre 2019 ha realizzato la regia e la drammaturgia dello spettacolo IO SENZA TE ..TU SENZA ME di cui è anche producer, andato in scena a Roma ed a Napoli. IO SENZA TE ..TU SENZA ME è anche il titolo del libro (edito dalla casa editrice “Arduino Sacco Editore”) di cui è autrice e pubblicato a novembre 2019 da cui è stata tratta la drammaturgia dello spettacolo teatrale omonimo.
Dal 2018 è componente dell’autorevole Fondazione Marisa Bellisario (www.fondazionebellisario.org) e da novembre 2019, in veste di imprenditrice, è diventata la delegata della Fondazione per la Regione Basilicata.

Lascia un commento