Al momento stai visualizzando L’Olmo vince la 57esima Staffetta dei Quartieri di Orvieto

L’Olmo vince la 57esima Staffetta dei Quartieri di Orvieto

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

L’Olmo ha vinto la 57esima edizione della Staffetta dei Quartieri di Orvieto. I biancoverdi hanno prevalso in un emozionante testa a testa con il quartiere Stella fatto di sorpassi e controsorpassi. Gli undici frazionisti dell’Olmo hanno tagliato il suggestivo traguardo di Piazza Duomo davanti a migliaia di persone chiudendo il percorso di 930 metri nel tempo di 27’11” e 81 centesimi davanti allo Stella (27’25”29), terzo posto per il Corsica (28’09”08), quarto il Serancia (29’19”97). Per l’Olmo è la 13esima vittoria nella storia della Staffetta il cui Albo d’Oro è ancora guidato a coppia dallo Stella e dal Corsica con 15 affermazioni, 3 invece i successi del Serancia.

Premiati i tre migliori frazionisti: il miglior tempo in assoluto è stato fatto registrare da Leonardo Giammorcaro dell’Olmo (2’25”55), tra i master il più veloce è stato Gabriele Frescucci (Stella), campione italiano Master nei 5 chilometri su strada e nei 10 chilometri su pista a cui è toccato anche l’onore di accendere il tripode, con 2’38”58, mentre tra le donne la coppa è andata ad Anna Gnagnarini dell’Olmo (1’06”58) nella mezza frazione a loro dedicata. Per le quattro donne in gara Cecilia Rellini (Corsica)Giada Provenzani (Serancia), e Caterina Manca (Stella) anche il riconoscimento del Panathlon Club Orvieto, una mattonella in ceramica in ricordo della partecipazione. Da segnalare anche la prestazione del più giovane atleta in gara, il 14enne Jonathan Spagnuolo (2’36”03), fresco vincitore della finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi a Pescara.

E’ andato invece ad Angelo Angiolillo il “Premio Andrea Pedichini”, istituito lo scorso anno dal quartiere Olmo.

Prima della corsa dei “grandi”, in Piazza Duomo è andato in scena il colorato spettacolo delle gare riservate ai più piccoli con oltre 300 partecipanti. A dominare è stato il quartiere Corsica che si è aggiudicato la mini staffetta (per i bambini fino a 5 anni), la staffetta delle elementari (fino a 11 anni) e quella delle medie.

La Staffetta dei Quartieri è una manifestazione organizzata dal Comune di Orvieto con la preziosa collaborazione dell’Atletica Libertas Orvieto. L’amministrazione comunale ringrazia la Polizia locale e la Protezione civile per aver assicurato il regolare svolgimento delle gare e gli sponsor Ire4FiorenziVivaio Sensi e Farmacia Bonifazi.

Lascia un commento