Al momento stai visualizzando La formazione in ambito cinofilo, la sua importanza per un mestiere tanto ambito, ma poco conosciuto nella sua realtà

La formazione in ambito cinofilo, la sua importanza per un mestiere tanto ambito, ma poco conosciuto nella sua realtà

Buongiorno Amici di Radio Asso oggi vorrei porre la Vostra attenzione su un argomento tanto importante quanto delicato, la formazione per poter lavorare in ambito cinofilo. Il mondo della cinofilia è ricca di offerte, di ogni tipo, durata e organizzazione. Lavorando nel settore da tanti anni conosco bene le difficoltà e l’impegno che ci vuole per diventare Professionisti. Prima di tutto è necessario frequentare un percorso base, organizzato in presenza, che fornisca le nozioni teoriche necessarie, ma che soprattutto permetta di stare in campo, di fare quella che si chiama pratica. Solo acquisendo molta esperienza si può arrivare ad una concreta competenza, ne consegue la grande importanza del tempo reale passato a lavorare con il cane. Il corso dovrebbe avere una durata tale da permettere quanto descritto sopra, includendo la possibilità di interagire non solo con il proprio cane, ma anche con soggetti non conosciuti, per creare solidità alla formazione. Ogni allievo deve poter rendersi autonomo e saper comportarsi in base al cane ed alla persona con cui deve lavorare in un determinato contesto.

La nostra professione è affascinante, attira moltissime persone, ma troppe volte si è abbagliati dall’aspetto romantico, senza tenere in considerazione che si lavora sempre, con qualsiasi clima, spesso anche con la pioggia. Capita che non si consideri che il cane possa mordere e che sia fondamentale comprenderne il linguaggio. Ne consegue che non sia sufficiente un corso, per quanto completo e vario, per pensare di essere pronti al 100%.

Il nostro lavoro è in continua evoluzione, crescita e con lui anche noi che ci siamo dentro. Uno dei nostri compiti è mantenere la dinamicità di pensiero, l’apertura mentale e la voglia di imparare sempre. Solo così si può andare avanti bene. E’ importante trasmettere serietà, capacità e sicurezza anche alle persone che chiedono il nostro aiuto.

Da qui l’importanza di una formazione vera, che permetta di mettere le basi che siano solide per capire gli aspetti di questa professione e per acquisire le competenze da cui attingere per potersi creare la propria strada.

La Cinofilia è complessa, è un mondo grande che permette di fare tante attività e scoprire davvero un mondo, ma non bisogna mai dimenticare l’umiltà, la passione, l’entusiasmo che guidano per avere sempre una preparazione all’altezza del cane. Perché non lo possiamo ingannare, non possiamo fargli credere di essere quello che non si è in realtà. Questa è la prima cosa da tenere presente, ancora prima di iniziare qualsiasi percorso formativo.

Denise Santesso – Rubrica L’Asso A Quattro Zampe

Pubblicità

clicca qui

http://www.centrolaquerciaantica.com – Pag. Fb H2ODog Emozioni Acquatiche

Lascia un commento