Al momento stai visualizzando GROTTOZZOLLINA: RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ESERCITO POLACCO 80MO ANNIVERSARIO

GROTTOZZOLLINA: RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ESERCITO POLACCO 80MO ANNIVERSARIO

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Associazioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Si è tenuta ieri nel tardo pomeriggio la rievocazione storica della liberazione di Grottazzolina da parte dell’esercito polacco nell’80^ anniversario.

Questa prima edizione si è svolta presso il parco del ponte ex-ferrovia, ponte che i tedeschi fecero saltare il 19 giugno 1944 nel corso della ritirata.

Bellissima la ricostruzione della liberazione con dovizia di particolari, mezzi militari ed abiti originali dell’epoca, partita proprio con il minamento del ponte da parte dei tedeschi, ascoltando contemporaneamente la testimonianza lasciata per descriverla dal grottese Franco Catini che, giovanissimo, la visse in prima persona.

Un grande ringraziamento e un plauso per la perfetta organizzazione all’associazione Girovagando Grotta a tutte le persone che hanno partecipato fattivamente e con entusiasmo alla rievocazione, con una menzione speciale per Marcello Romanelli, appassionato della materia, che per primo ha lanciato l’idea.

Il Comune di Grottazzolina ha patrocinato e supportato logisticamente l’evento. Il Sindaco nel suo saluto ha sottolineato il significato profondo di questa rievocazione che riporta la memoria ad un momento cruciale della nostra storia con la liberazione dall’occupazione nazi-fascista e il potente messaggio lasciato dai soldati polacchi che non combattevano per la loro terra ma per far prevalere due valori cardine quali libertà e democrazia di cui abbiamo goduto in questi 80 anni.

La manifestazione, molto partecipata, si è conclusa con un bel momento conviviale.

Pubblicità

clicca qui

Lascia un commento