Anci Lombardia è uno dei partner del progetto Interreg GovernaTI-VA, di cui il Comune di Varese è capofila e al quale partecipano anche USI-Università della Svizzera Italiana, Cantone Ticino e Associazione Partenariato Pubblico-Privato Suisse. Obiettivo dell’azione è il rafforzamento della governance transfrontaliera nei due versanti della frontiera italo-svizzera al fine sviluppare una cooperazione efficace specie negli ambiti chiave della mobilità e dell’innovazione digitale.
All’interno delle iniziative calendarizzate dal progetto segnaliamo il webinar aperto a tutti i Comuni che si terrà giovedì 29 aprile, durante il quale sarà presentato anche l’e-book sul “Rafforzamento della governance transfrontaliera” curato da Anci Lombardia e da AnciLab e che contiene una raccolta di buone pratiche di governance territoriale dei comuni dell’area Interreg e il report della ricerca sulla capacità di governance territoriale dei comuni della provincia di Varese che si è svolta nell’ambito del progetto. L’incontro si terrà dalle 9 alle 10.30 in modalità webinar.
L’esperienza di GovernaTI-VA riveste particolare interessa poichè focalizzando la cooperazione transfrontaliera con le realtà del Cantone Ticino, consente di confrontare modelli diversi che si pongono il medesimo obiettivo di valorizzare la partecipazione democratica dei cittadini e una effettiva capacità dei Comuni di operare per lo sviluppo dei propri territori consolidando la coesione di comunità e incrementando il capitale relazionale-sociale.
Di seguito le informazioni per partecipare al webinar e, in allegato, l’invito all’evento.
Presentazione e-book e ricerca sulla Governance territoriale (Webinar del Progetto GovernaTI-VA)
Giovedì 29 aprile – 9.00-10.30
Per partecipare: https://global.gotomeeting.com/join/299509965
Codice accesso: 299 509 965