Al momento stai visualizzando «Genova e la Poesia», incontro del ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città»

«Genova e la Poesia», incontro del ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città»

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi / Genova / Liguria
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Ultimo incontro del ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città» degli Editori Genovesi per Genova Capitale Italiana del Libro. L’evento conclusivo, gli “Stati Generali dell’Editoria” martedì 16 aprile a Palazzo Ducale

Giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17, alla Biblioteca Berio, si terrà «Genova e la Poesia», decimo incontro del ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città». Il ciclo, che si concluderà a Palazzo Ducale il 16 aprile, con gli «Stati Generali dell’Editoria», è organizzato dagli Editori Genovesi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova, nell’ambito delle manifestazioni di Genova Capitale Italiana del Libro 2023. L’ingresso è libero.

Pubblicità

Parteciperanno all’incontro gli editori genovesi Il Canneto, De Ferrari, Edizioni San Marco dei Giustiniani, Erga, Galata, Stefano Termanini Editore, Zona.

Edizioni San Marco dei Giustiniani, da quasi cinquant’anni presenza attiva e costante nel panorama culturale italiano, vocata a un interesse esclusivo per la poesia e i testi ad essa strettamente legati, saranno presenti Giorgio Devoto e Nicola Ferrari.

De Ferrari parteciperà con Mauro Pacella, autore della silloge ‘Paesaggi di Liguria ed altre poesie’ e curatore della raccolta postuma di poesie di Adriano Guerrini “Raccolta di Poesie – Di noi qualcuno un giorno un grande mito narrerà”. Il legame di Pacella con Guerrini risale agli anni del liceo del primo, quando i suoi versi d’esordio avevano incontrato l’approvazione e l’incoraggiamento del grande poeta genovese, all’epoca suo professore.

Stefano Termanini Editore porterà il libro di poesie di Roberto Perotti, psicoanalista, pittore e poeta di raffinata sensibilità, “S’è aperto l’Universo”. Sarà lo stesso Roberto Perotti, in dialogo con Stefano Termanini, a introdurre il suo libro, spiegando quale posto occupi la poesia nella sua vita e quale sia l’autonoma potenza rappresentativa ed esplorativa della poesia, pur in tempi di dittatura tecnologica (e nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale). Maurizio Gregorini, autore di una raccolta di poesie dedicata a Genova, in corso di pubblicazione, leggerà in anteprima un suo testo. 

Pubblicità

clicca qui

La particolarità della polisensorialità dovuta alla App Vesepia permette a molti autori di Erga di registrare le liriche con la loro propria voce, consentendo ai lettori/ascoltatori di poter ricevere le sensazioni dirette che l’autore o l’autrice intendono esprimere. Erga partecipa alla Giornata dedicata alla poesia con una cinquina composta da Chiara Rendano e la sua “Poesia Anima-le“, Roberto Benedetti con “Cittàdimare” e i suoi Haiku in genovese, Benedetto Mortola con le poesie dialettali di “Chi gh’é gh’é chi no gh’é no gh’é“, Giorgio Oddone e le traduzioni di Nicolin Bacigalupo, “L’Eneide” e “Il Papagallo de moneghe“, infine Maurizio Romano con le sue liriche “Sul ciglio del nulla“.

«Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città», di cui «Genova e la Poesia» costituisce la decima puntata, è la proposta di contenuto che gli Editori Genovesi hanno organizzato per Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Dieci incontri, durante i quali – come già nei precedenti, sul Mediterraneo, sulla Musica, sullo Sport, sul giallo e sul noir, sulla cucina, la letteratura per l’infanzia,  la letteratura “al femminile”, la scienza e l’arte, tenutisi a Palazzo Ducale e alle Biblioteche Civiche Lercari, Benzi e De Amicis, il 7 dicembre, l’11, il 17 gennaio, il 1°, il 6 e il 27 febbraio, il 7, il 19 e il 27 marzo scorsi – gli Editori Genovesi presentano ai propri lettori e alla città i libri più recenti e il proprio patrimonio editoriale a catalogo.

Ciascun incontro è dedicato a un tema, scelto fra i più caratterizzanti per Genova. Di volta in volta, in una serie di brevi interventi o nel corso di una tavola rotonda, gli Editori Genovesi presentano i propri libri e i propri autori, nell’intento di riportare il libro al centro della riflessione collettiva e mettere in maggior luce l’importanza del contributo culturale degli Editori Genovesi per la città.

Il ciclo si concluderà martedì 16 aprile a Palazzo Ducale con gli «Stati Generali dell’Editoria»

Pubblicità

Produzione video

Loading

Lascia un commento