“Negli ultimi cinque anni la Regione ha rafforzato in modo significativo il proprio sostegno ai fondi di rotazione, confermando la centralità di questi strumenti nella politica economica regionale. Tra il 2021 e il 2025 sono stati erogati complessivamente 848 milioni di euro a beneficio dei fondi di rotazione regionali, un impegno concreto a sostegno del sistema produttivo e dell’economia reale del territorio”.
È quanto ha riferito l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, intervenendo oggi al convegno “Crediti, prestiti e microcredito: la via per imprese e famiglie” organizzato e promosso da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con la sede di Trieste della Banca d’Italia, il Comune di Gemona del Friuli, PerMicro Spa e Servizi e Finanza FVG srl nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria.
L’assessore ha evidenziato come 525 milioni di euro siano stati destinati al Fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo (istituito con la L.R. 80/1982), confermando l’attenzione della Regione a favore di un comparto strategico per l’economia e l’occupazione regionale. Altri 323 milioni di euro hanno invece rafforzato il Fondo regionale per le iniziative economiche (FRIE), lo strumento cardine per il sostegno agli investimenti imprenditoriali e all’innovazione delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia.
“Questo sforzo – ha sottolineato Zilli – dimostra come la Regione abbia saputo intervenire in modo tempestivo ed efficace per sostenere lo sviluppo territoriale e il tessuto economico nei momenti più complessi, assicurando la continuità dei
finanziamenti agevolati e mantenendo viva la capacità di
investimento delle nostre imprese. A questo si aggiungono gli
strumenti pensati a sostegno delle famiglie, in particolare
quelle con fragilità, che risponde alla volontà della Regione di
non lasciare indietro nessuno”.
L’assessore ha evidenziato come “questi risultati sono il frutto
di una strategia finanziaria che la Regione continuerà a
rafforzare, facendo leva anche sulle sinergie con il sistema
bancario e le proprie partecipate finanziarie, Friulia, Fvg Plus
e Finest, per sostenere lo sviluppo, l’innovazione e la
competitività del Friuli Venezia Giulia”.
Zilli ha infine ringraziato Confartigianato Imprese Udine per
l’iniziativa sottolineandone il ruolo strategico nel sostegno
alle piccole imprese artigianali che costituiscono un importante
settore dell’economia regionale: “Iniziative come questa – ha
detto l’assessore – confermano la centralità dell’informazione
per far conoscere a famiglie e imprese le opportunità per
accedere a contributi e canali di investimento”.





