In attesa di poter riprendere le attività in presenza la Fondazione ha organizzato alcune iniziative virtuali.
La prima è un percorso di arte e poesia che permette di vedere le immagini di alcune opere della Fondazione e di ascoltare testi scelti in quanto considerati in relazione al tema delle opere stesse.
Il video, realizzato da Giambruno Tacchinardi con la voce narrante di Attilia Garlaschi, è pubblicato sulla pagina Facebook della Fondazione Sormani/Prota – Giurleo e sarà, a breve, pubblicato sul sito www.fondazionesormaniprota-giurleo.it.
Le opere presentate nel video sono di Giovanni Sormani, Veronika Van Eyck, Giannetto Bravi, Franco Tripodi, Fausta Squatriti, Antonella Prota – Giurleo e Antonio Sormani.
I testi sono di Alda Merini, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Erri De Luca, Margaret Mazzantini, Edith Warton, Blanca Varela, Vincent Van Gogh, Henri Matisse, Wassily Kandinsky.
Percorso: Visita virtuale
Periodo: da Sabato 19 dicembre 2020
Visione: Pagina Facebook Fondazione Sormani/Prota-Giurleo
Informazioni: +39 3479742128
“La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. Adunque queste due poesie, o vuoi dire due pitture, hanno scambiati i sensi, per i quali esse dovrebbero penetrare all’intelletto.“ Leonardo Da Vinci, Trattato della pittura