Al momento stai visualizzando Festeggia un anno di attività la Fondazione “L’UOMO E IL PELLICANO” di ALBERTO GUGLIELMI MANZONI. Sabato 25 maggio a SANREMO si terrà la conferenza “Il Sud dell’Europa: Sanremo e il Ponente ligure visti da viaggiatori e botanici tedeschi”.

Festeggia un anno di attività la Fondazione “L’UOMO E IL PELLICANO” di ALBERTO GUGLIELMI MANZONI. Sabato 25 maggio a SANREMO si terrà la conferenza “Il Sud dell’Europa: Sanremo e il Ponente ligure visti da viaggiatori e botanici tedeschi”.

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Turismo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

La Fondazione L’UOMO E IL PELLICANO ”, che si occupa di cultura e filantropia e si ispira all’opera e al messaggio etico del medico-missionario alsaziano, nonché premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer (1875-1965), festeggia un anno di attività. Il nome della Fondazione deriva dall’intensa attività missionaria di Schweitzer che curò, oltre ai lebbrosi in Africa, anche animali feriti, tra cui i pellicani.

Sabato 25 maggio, alle ore 11.00, presso la Federazione Operaia Sanremese di via Francesco Corradi, 47 a Sanremo avrà luogo la conferenza di interesse culturale “ Il Sud dell’Europa: Sanremo e il Ponente ligure visti da viaggiatori e botanici tedeschi”. L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per l’occasione, il fondatore dell’associazione Alberto Guglielmi Manzoni dialogherà con Claudio Littardi, già responsabile del Servizio Beni Ambientali del Comune di Sanremo e presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme – Sanremo e organizzatore della Biennale europea delle palme.

L’evento, organizzato e curato dalla Fondazione l’Uomo e il Pellicano, è patrocinato dal Rotary Club-Sanremo e dall’Azienda Antonio Marchese (Ricerca e Selezione Rose).

«L’impegno della Fondazione è quello di ricercare e creare gioia e bellezza nelle piccole cose della quotidianità, nella propria vita e in quella degli altri – racconta Alberto Guglielmi Manzoni – La nostra filosofia è molto semplice: essere gentili e donarsi agli altri ».

Fondata a maggio 2023 da Alberto Guglielmi Manzoni, studioso, scrittore e conferenziere a cui è stato conferito nel 2018, dalla città di Sanremo, il Premio San Romolo per la Cultura e che, ha scritto, tra gli altri, “Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita” e “Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein” (con la prefazione di Arrigo Levi). La Fondazione “L’Uomo E Il Pellicano” è un ente del Terzo Settore, con sede a Sanremo e che opera sul territorio nazionale, perseguendo due filoni, uno culturale e l’altro filantropico.

Pubblicità

clicca qui

Durante questo primo anno di attività la Fondazione ha organizzato diversi eventi, a partire dalla presentazione della propria attività svoltasi il 23 luglio 2023 presso la prestigiosa location di Villa Nobel a Sanremo. Ha fatto seguito l’evento “ Parole e Musica” svoltosi sempre a Bordighera il 2 settembre 2023. Il 10 dicembre la Fondazione ha patrocinato una rassegna cinematografica dedicata all’uomo, alla natura e alla Terra, l’“International Ponente Film Festival” e il 16 dicembre, un concerto di Natale dal titolo “ Parole e musica di Natale” presso la Chiesa Luterana sanremese per raccogliere fondi per l’associazione AISLA, Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica (sezione di Imperia) che si occupa dell’assistenza ai malati di SLA e ai loro familiari. Ad inizio 2024, il 13 gennaio, ha avuto luogo un altro concerto dal titolo “ Con la musica si può” con l’esecuzione di brani di musica new age eseguiti dalla compositrice e pianista Veronica Rudian, a favore dell’associazione AISLA. IL 27 febbraio, il fondatore Alberto Guglielmi Manzoni in quanto rappresentante della Fondazione è stato invitato, in qualità di relatore, alla Conferenza Rotariana presso il Rotary Club di Imperia per parlare del tema “ Dal premio Nobel per la pace Albert Schweitzer alla fondazione l’Uomo e il Pellicano ”. L’11 maggio, infine, si è svolta la conferenza di carattere scientifico e divulgativo “Malattie neurologiche oggi: prevenzione e cura” che ha visto protagonisti la neurologa Giovanna Baldassarre, la psicologa e psicoterapeuta Guendalina Donà e l’osteopata e fisioterapista Luca Palmieri.

Lascia un commento