Da qualche mese si trascina la decisione rispetto a chi utilizzerà gli spazi della Stazione di Erba ristrutturati grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo e gestiti prima da un gruppo di professionisti e poi dallo Snodo, una Associazione di giovani del territorio erbese.
Essendo in scadenza il rapporto con lo Snodo il Consorzio Erbese per I Servizi alla Persona e quindi l’assemblea plenaria dei Sindaci partecipanti al Consorzio deve prendere una decisione per il futuro, tenendo conto che esiste un vincolo di utilizzo della struttura per attività legate al mondo giovanile.
Questo vincolo con Fondazione Cariplo è coerente con un progetto sociale più ampio della stessa Fondazione che ha scelto Erba e l’Erbese come zona in cui destinare risorse finanziarie a progetti sui giovani.
Nei mesi scorsi il Sindaco di Erba ha avanzato una proposta per un diverso utilizzo degli spazi della Stazione di Erba ma è chiaro come ciò non sia possibile.
D’altra parte il Comune di Erba ha già in uso degli spazi in Stazione per un presidio di polizia locale sempre vuoto ed inutilizzato ed utile solo alla propaganda della Salvini Premier e del suo promoter Eugenio Zoffili che tanto si agita per la piazza della Stazione e pochissimo di occupa di un turno notturno di pattugliamento di Polizia Locale che darebbe ben altra sicurezza a tutta la città di Erba.
Del resto Eugenio Zoffili è firmatario di un progetto di legge su altra materia a lui personalmente ignota : il servizio militare che non ha fatto.
Lo SNODO per una autoconvinzione di aventi diritto per usucapione breve sta conducendo un battaglia propagandistica nel territorio di competenza come se fosse l’unica associazione giovanile presente sul territorio.
Ma così non è.
Questo fatto che “solo lo SNODO” possa usufruire di questi spazi ci pare francamente una condizione di monopolio limitante l’offerta che la Stazione di Erba può dare ai giovani del territorio erbese.
Salvaguardando alcuni servizi offerti come ad esempio lo spazio per lo studio, sarebbe auspicabile che un altra o più associazioni giovanili potessero usufruire di questi spazi concessi ai giovani.
clicca qui 
Da alcune comunicazioni fatti pare che questa ipotesi non dispiaccia al Presidente del Consorzio Erbese se non abbiamo interpretato male ciò che è stato scritto.
La decisione sarà presa entro la fine dell’anno in corso.
Staremo a vedere
Dario Gobbi Assowebtv
.