Nel Consiglio Comunale di Erba di lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 20:45 c’è all’ordine del giorno la decisione su una “Convenzione per lo svolgimento in forma associata della manutenzione del verde pubblico, servizi di disinfestazione, manutenzione strade, manutenzione degli edifici comunali” ovviamente della città di Erba.
La città di Erba ! La città !!! Tradotto cosa significa ? Significa che la città di Erba cede il controllo di tutti questi servizi alla Comunità Montana Triangolo Lariano. Perché ?
Una Comunità Montana è un ente pubblico ad appartenenza obbligatoria costituito con provvedimento del Presidente della Giunta Regionale, tra comuni montani. Appartenenza obbligatoria significa che l’assemblea è gli organi di governo della Comunità Montana non sono direttamente votati dai cittadini, pertanto il controllo democratico su tale ente è pressoché inesistente. Montana, ….. ora potrei pensare che per Erba possa essere “montana” la valle Bova o il Buco del Piombo ma che siano di natura “montana” i servizi che si vogliono cedere dal Comune di Erba alla Comunità Montana ….. risulta una evidente forzatura comprensibile col semplice buonsenso, non servono complessi ragionamenti giuridici.
Dichiara infatti molto chiaramente Regione Lombardia che “il compito principale delle Comunità Montane riguarda la promozione e valorizzazione delle zone montane”. Verde pubblico, disinfestazione, manutenzione delle strade e degli edifici comunali della Città di Erba sono forse promozione e valorizzazione di una zona montana ? Evidentemente no ! E allora, ancora una volta ci si chiede : perché?
Un assessore del Comune di Erba, dello stesso partito del Sindaco e senza competenze politiche ed economiche nel suo curriculum ha abbozzato una piccola arrampicata sui vetri in una recente dichiarazione sulla carta stampata locale ma ….. decisamente non ha convinto nessuno.
Convince di più la dichiarazione della minoranza che denuncia una perdita di controllo da parte del Comune di Erba su questi servizi se ceduti ad altri.
E, ci si chiede, come mai l’attuale Sindaco della Città di Erba e la sua maggioranza in Consiglio Comunale vuole privarsi del controllo di questi servizi ?
Una cessione della propria autonomia decisionale e di controllo.
Pare un assurdo.
Eppure …….. Questa sera Consiglio Comunale ad Erba e domani il seguito del nostro articolo.
.
Dario Gobbi
Assowebtv
.