Scuole via Montelungo e via Salita Cappuccini, Valsecchi, Legnani, Finizio: “Accorpamento insensato. Scelta dettata dall’approssimazione”
L’accorpamento della scuola dell’infanzia di via Salita Cappuccini con la primaria Vacchi di via Montelungo è una scelta insensata, dettata dall’approssimazione e, ancora una volta, dal mancato confronto con il mondo della scuola e soprattutto con le necessità dei bambini e delle bambine.
Nella scuola di via Salita Cappuccini gli spazi sono perfettamente a misura di bambino essendo stata pensata, progettata e realizzata proprio per quella fascia d’età.
Ci sono bagni in classe, un salone luminoso che si presta a varie attività, un ampio giardino e altri spazi multiuso.
Inoltre la scuola non risulta attualmente sottoutilizzata: nell’anno scolastico 2024/25 ci sono stati 63 bambini su 75 posti, nell’anno 2025/26 ci sono 62 bambini su 75, nel 2026/27 si prevedono (secondo la relazione del Comune) 58 bambini su 75.
La primaria di via Montelungo, invece, così com’è ora, senza importanti interventi, non è in grado di garantire la presenza di due scuole, preservando la qualità del servizio offerto, le esigenze educative e didattiche, tra loro ben diverse, dei bambini tanto dell’infanzia quanto della primaria, attribuendo il giusto valore alle aule speciali e ai laboratori secondo il fondamentale principio degli spazi come valenza educativa e didattica.
Come è possibile che chi amministra la città non conosca nel dettaglio questa realtà? O forse peggio, se la conosce, come può ignorare queste informazioni? Continuiamo a non arrenderci e a lavorare per una scuola di qualità.
Questo “inverno democratico”, che porta a decisioni incomprensibili, finirà e arriverà la primavera anche a Como.
Daniele Valsecchi, segretario cittadino PD
Stefano Legnani, consigliere comunale PD
Francesco Finizio, referente scuole PD Como





