Como, 1.2.2021 – Venerdì mattina, in accordo con il sindaco, l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni con i tecnici comunali ha effettuato un sopralluogo nella scuola di Sagnino per rilevare lo stato di fatto dell’immobile. Venerdì pomeriggio gli assessori Gervasoni e Alessandra Bonduri, delegata alle Politiche educative, si sono incontrati da remoto con la dirigente scolastica di Como Nord Sonia Lulli, insieme ai rappresentanti dei genitori e alla professoressa Cecilia Tettamanti, per discutere congiuntamente della situazione.
Nel corso della riunione sono stati confermati alcuni interventi necessari dopo decenni di carenti manutenzioni. «Siamo consapevoli delle condizioni dell’immobile – spiegano gli assessori – siamo vicini ai genitori, agli alunni e a tutti coloro che ci lavorano. In accordo con i genitori, la dirigente scolastica e le insegnanti, si interverrà quanto prima con i lavori più urgenti in modo da ripristinare le necessarie condizioni di decoro della scuola. Ulteriori interventi saranno programmati durante il periodo estivo per non interferire con l’attività didattica». Si stanno valutando inoltre gli interventi più importanti per il futuro.
Appena sarà definito il quadro complessivo, la scuola e i genitori saranno aggiornati sui lavori effettuati, programmati e previsti nel medio periodo. «Sono fiduciosa che una buona collaborazione interistituzionale – afferma la dirigente scolastica Sonia Lulli – potrà portare a un miglioramento, sia pure graduale, a fronte di una situazione complessiva di degrado che negli anni è andata peggiorando».