Al momento stai visualizzando COMO: AL RALLY VILLA D’ESTE COLPO DI SCENA ALESSANDRO RE ESCLUSO DALLA CLASSIFICA FONTANA VINCE

COMO: AL RALLY VILLA D’ESTE COLPO DI SCENA ALESSANDRO RE ESCLUSO DALLA CLASSIFICA FONTANA VINCE

  • Tempo di lettura:4 mins read
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Motori / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

Fontana-Rossetti-Silva: questo il podio ufficiale finale del 43° Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como concluso tra due ali di folla alla presenza di numerose autorità. Nel post gara escluso dalla classifica Re-Vozzo a causa di irregolarità riscontrate sulla loro auto da parte dei commissari tecnici.

Pubblicità

 

Como, 13 ottobre 2024 – L’edizione n.43 del Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como – valido per il Trofeo Italiano Rally, per la Coppa Rally di Zona 3 e per Lombardia Rally Cup 2024 – si è rivelata un successo di critica e pubblico e, per tre giornate intense, ha coinvolto migliaia di appassionati lungo i 375 km del percorso tra Triangolo Lariano, Valle d’Intelvi e Valle Cavargna, oltre che per la zona intorno a Como e ad Erba.

All’arrivo domenicale in piazza Cavour a Como, alla presenza di una folla gioiosa e partecipe delle imprese sportive, autorità militari, politiche, civili hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, come di consueto, svoltasi in un’arena naturale di grande suggestione con il lago a far da sfondo dello spettacolo.

Pubblicità

Sotto il profilo sportivo quattro prove speciali serali e notturne della prima tappa nel Triangolo Lariano sono state vinte da Alessandro Re con Marco Vozzo su Volkswagen Polo GTI e altre quattro domenicali diurne da Corrado Fontana con Nicola Arena su Hyundai i20 Wrc: il bilancio al termine delle otto prove depone a favore dei primi che hanno prevalso sui rivali per 12”6 decimi dopo i 93,800 km di prove cronometrate. Alle spalle di Fontana ha chiuso Luca Rossetti con Nicolò Gonnella al debutto su Toyota Yaris GR Rally2. Seguono le Skoda Fabia di Marco Silva, Simone Miele, Maurizio Mauri, Gianluca Varisto, Paolo Menegatti, Gianluca Luchi e Nicolò Cianfanelli.

In seguito alle verifiche tecniche d’ufficio, disposte a fine gara sulle auto n.3 Skoda Fabia RS di Simone Miele (quinto classificato) e n.7 Volkswagen Polo GTI del concorrente Alessandro Re (vincitore al termine delle otto prove speciali), il collegio dei commissari sportivi – nominato dalla federazione nazionale Aci Sport – alla luce dell’ispezione e verifiche dei commissari tecnici, ha giudicato regolare la Skoda di Miele ed ha riscontrato sulla Polo GTI di Re gravi irregolarità tecniche. In considerazione di ciò, il concorrente n.7 Alessandro Re è stato escluso dalla classifica assoluta finale, è stata disposta la sospensione del passaporto tecnico dell’auto in esame e il deferimento del concorrente alla Procura Federale.

In virtù di queste decisioni, a tarda sera l’ordine d’arrivo del 43. Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como 2024 è cambiato nella veste ufficiale definitiva: la vittoria va alla Hyundai i20 Wrc di Corrado Fontana e Nicola Arena, seconda è la Toyota Yaris di Luca Rossetti e Nicolò Gonella e sale al terzo gradino del podio la Skoda Fabia RS di Marco Silva e Gianni Pina che conquistano il titolo tricolore Over55 al termine del Trofeo Italiano Rally. Seguono Miele (4°) e Mauri (5°), ecc. Per i vincitori a Como, Fontana – Arena si tratta della decima affermazione assoluta nel rally del cuore, il miglior modo per salutare l’automobile che, dal 2017 ad oggi, ha regalato a loro e alla squadra HMI tanti allori e grandi soddisfazioni.

Come è noto, il titolo assoluto del Trofeo Italiano Rally 2024 – dopo i risultati ottenuti nelle prime sette gare della stagione – è stato conquistato al biellese Corrado Pinzano con il comasco Mauro Turati (Skoda); secondo è giunto il molisano Giuseppe Testa (Skoda). Con il quarto posto a Como il bustese Simone Miele ha consolidato il suo terzo posto in campionato.

Pubblicità

Produzione Video

Su 82 equipaggi partiti alle ore 18 sabato 12 ottobre dal centro congressi Lariofiere di Erba, sono 64 quelli che figurano regolarmente inseriti nella classifica ufficiale finale.

CLASSIFICA UFFICIALE FINALE DEL 43° RALLY TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO (11-12-13 ottobre 2024)

1. FONTANA-ARENA (HYUNDAI I20 WRC) in 1.01’12”2; 2. ROSSETTI-GONELLA (TOYOTA YARIS GR) a 36”90; 3. SILVA-PINA (SKODA FABIA RS) a 1’16”1; 4. MIELE-BELTRAME (SKODA FABIA RS) 1’26”7; 5. MAURI-MAURI (SKODA FABIA) a 1’33”8; 6. VARISTO-BELFIORE (SKODA FABIA) 2’06”6; 7. MENEGATTI-RUTIGLIANO (SKODA FABIA RS) a 2’11”9; 8. LUCHI-RIVA (SKODA FABIA) a 2’35”6; 9. CIANFANELLI-INNOCENTI (SKODA FABIA) a 2’46”1; 10. RONCORONI-BRUSADELLI (SKODA FABIA) a 3’00”4.

Lascia un commento