Si è svolta in questi giorni la rimozione di un insediamento abusivo in via Galilei, nel quartiere Bettola.
L’area, situata nelle vicinanze dello svincolo autostradale A4 e caratterizzata dalla presenza di alti arbusti e cespugli, è stata oggetto di un’occupazione da parte di soggetti di etnia Rom.


Alcune segnalazioni e l’attività della Polizia Locale hanno permesso di individuare i gruppi che gravitavano nella zona. Sono stati individuati rifugi di fortuna e alcune baracche con accumulo di rifiuti che mettevano a rischio l’ambiente e le persone dal punto di vista sanitario.
È stato organizzato un presidio e attivata un’operazione di sgombero e demolizione dei manufatti, anche con il supporto di Nord Milano Ambiente. La Protezione civile ha invece provveduto a rendere la zona maggiormente controllabile attraverso l’apertura di spazi tra gli arbusti.
“Si è trattato di un’operazione impegnativa per le condizioni dell’area che ha permesso di ripristinare il decoro e di garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate. I nostri agenti hanno operato con professionalità. Un ringraziamento anche agli operatori della Nord Milano Ambiente e ai volontari della Protezione Civile”, questo il commento del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’Assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta.