Al momento stai visualizzando CATANZARO: PREMIO TENCO A SIMONA MOLINARI L’ARTISTA PREMIATA PER L’ALBUM “HASTA SIEMPRE MERCEDES”

CATANZARO: PREMIO TENCO A SIMONA MOLINARI L’ARTISTA PREMIATA PER L’ALBUM “HASTA SIEMPRE MERCEDES”

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

È Simona Molinari l’artista a ricevere l’ambita Targa Tenco come “Miglior Album di Interprete” per “Hasta Siempre Mercedes”, il suo ultimo lavoro discografico pubblicato a novembre del 2023 con cui ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, Mercedes Sosa. Simona Molinari aprirà la rassegna musicale “Jazz on the rock” il prossimo 29 luglio presso La Scogliera di Pietragrande (CZ).

È questa la seconda volta in cui Molinari viene insignita del riconoscimento ritenuto tra i più prestigiosi nella musica italiana ed assegnato annualmente da una nutrita giuria di giornalisti ed esperti di musica d’autore. Era già stata premiata nella medesima categoria nel 2022 per l’album “Petali”. 

Prendendo ispirazione dall’opera teatrale “El Pelusa y La Negra”, il suo album Hasta Siempre Mercedes è una “storia cantata” di Mercedes Sosa e Diego Maradona, creata dal poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista Cosimo Damiano Damato e di cui è protagonista. Un album che racchiude undici bellissimi brani: oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa (tra cui “Todo cambia”, “Gracias a la vida”, “Solo le pido a Dios”, “Canciòn de las cosas simples”), troviamo i classici argentini “Volver” e “El dia que me quieras”, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui “Caruso”). Le collaborazioni con Tosca e Paolo Fresu, e un brano inedito di Bungaro (“Nu fil’ e voce”) arricchiscono l’omaggio della Molinari alla voce argentina più potente e ascoltata del Sudamerica, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.

Un’occasione da non perdere per la terra catanzarese in un concerto che diventa un vero e proprio viaggio che Simona fa prendendo lo spettatore per mano e conducendolo, attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento, quello della passione, quello degli inganni, quello del disincanto, quello dell’amore, quello dell’impegno.

INFOLa rassegna musicale “Jazz on the rock” avrà luogo dal 29 luglio al 19 agosto 2024 presso “La Scogliera” di Pietragrande – Comune di Stalettì (CZ). L’orario d’inizio degli spettacoli è fissato intorno alle ore 22:30. Ingresso a pagamento: costo singolo biglietto € 25,00 – costo tavolo € 35,00 (1 bottiglia omaggio – tra distillato o prosecco – ogni 6 persone).

Lascia un commento