Al momento stai visualizzando Castagnate alternative a Caglio

Castagnate alternative a Caglio

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Informazioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
CASTAGNATE ALTERNATIVE A CAGLIO: PULIAMO I SENTIERI, PIANTIAMO ALBERI NUOVI E RACCOGLIAMO LE CASTAGNE. INSIEME, IN SICUREZZA

3, 4, 10 ottobre 2020, dalle ore 9: pulizia castagneti 
11 ottobre 2020, dalle ore 9: piantumazione nuovi castagni


In collaborazione con: Comune di Caglio e Associazione Castanicoltori Lario orientale

Quest’anno, Pro Caglio propone un modo diverso di apprezzare i deliziosi frutti autunnali: ci prenderemo cura del castagneto, un patrimonio prezioso del nostro territorio. Attrezzature fornite da Pro Caglio. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare. Tutto si svolgerà nel rispetto delle regole anticontagio 
Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, non è stato possibile organizzare le abituali castagnate in Arena, che attirano un pubblico di centinaia di persone. Ma ogni problema può diventare un’opportunità, e Pro Caglio ha scelto la cura dell’ambiente come filo conduttore di ben quattro eventi, aperti a tutti, gratuiti e sicuri, dedicati al mondo delle castagne: le Castagnate Alternative, giornate di volontariato nel bosco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Associazione Castanicoltori Lario Orientale. Il 3, il 4 e il 10 ottobre si farà la pulizia dei sentieri nel castagneto di Caglio, uno dei più belli ed estesi del Triangolo Lariano; l’11 ottobre sarà dedicato alla piantumazione di nuovi castagni, forniti dall’Associazione Castanicoltori. 

Naturalmente ci sarà la raccolta delle castagne durante tutte e quattro le giornate di volontariato. “Nonostante le difficoltà di questo periodo, siamo riusciti a mettere in piedi un’iniziativa di alto valore ambientale e nello stesso tempo gratificante, con la raccolta dei frutti in compagnia” 
dice il presidente di Pro Caglio, Ambrogio Tremolada. “Le attività sono adatte a tutti, divertenti anche per i bambini e utili a conoscere la natura del nostro territorio”.
Pro Caglio fornità l’attrezzatura (guanti, rastrelli ecc.); il pasto di mezzogiorno è libero, ma è possibile pranzare a prezzo convenzionato al Sara Hotel, poco distante. Sono benvenuti anche i nostri amici cani, purché tenuti al guinzaglio. Naturalmente si chiede di rispettare i protocolli di sicurezza sanitaria, mantenendo il distanziamento sociale e indossando la mascherina quando necessario.
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online, oppure in Pro Caglio, piazza Giovanni XXIII, sabato e domenica dalle 10 alle 12; per telefono: 031 667378; via mail: info@procaglio.it.  
Tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento