CAPACI E VIA D’AMELIO LE STRAGI DA NON DIMENTICARE. FALCONE E BORSELLINO EROI SENZA TEMPO

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Uncategorized
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Quest’anno ricorre il trentennale delle stragi mafiose di CAPACI e VIA D’AMELIO in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. 
In loro memoria l’Amministrazione comunale di Alzate Brianza,in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco, ha programmato una serie di significative iniziative attraverso le quali rinnovare il ricordo di quei tragici momenti e trasmettere alle nuove generazioni l’esempio e il sacrificio di due grandi magistrati.

Mario Anastasia Sindaco di Alzate Brianza con tutta la Giunta Comunale ha presentato in conferenza stampa il programma degli eventi che vedranno il comune brianzolo protagonista nei prossimi mesi per ricordare i Falcone e Borsellino i Magistrati colpiti dalla Mafia.

Alla conferenza stampa ha preso parola Benedetto Madonia Presidente del Centro studi sociali contro le Mafie progetto San Francesco, che ha spiegato perchè è un dovere ricordare che la Mafia va combattuta. I giovani sogno gli occhi del futuro ed è un loro diritto conoscere la storia di personaggi caduti per difendere il proprio paese, quindi di avere il diritto di denunciare laddove ci sono delle situazioni di illegalità

Pubblicità

IL PROGRAMMA:

Pubblicità

12 APRILE ORE 10.30

“Da che parte stare”

Amministrazione comunale e Progetto San Francesco incontrano i ragazzi della scuola Lucio Virginio Rufo di Alzate Brianza

5 MAGGIO ORE 20.30 SALA CIVICA

Convegno “Territorio e legalità”

18 MAGGIO ORE 10.30 SCUOLA PRIMARIA FRANCESCO ANZANI

Piantumazione “Albero della Memoria Falcone – Borsellino”

21 LUGLIO ORE 21.00 BIBLIOTECA COMUNALE

INAUGURAZIONE DELLA “Scaffale della Legalità

DALL’8 AL 12 SETTEMBRE – FIERA SECOLARE DI SETTEMBRE MADONNA DI ROGOREDO

Mostra fotografica a trent’anni dalle stragi “NOI SIAMO LORO”

Ad Ottobre verrà intitolato il centro polifunzionale agli eroi senza tempo Falcone e Borsellino (da da definire)

   

La Giunta comunale di Mario Anastasia alla presentazione di “Trasmettiamo la memoria”

Lascia un commento