Il Consigliere di minoranza nel Consiglio Comunale di Canzo, Paolo Ceruti, candidato Sindaco per la lista Viviamo Canzo è sempre molto attivo al fine di rendere trasparente l’amministrazione del paese e le scelte che il Sindaco Nava e la sua maggioranza fanno in nome e per conto di tutti i cittadini di Canzo.
Lo stile di Nava è sempre evitante al confronto politico basti a ciò ricordare la latitanza al dibattito tra le liste in campagna elettorale ed il rifiuto di introdurre lo strumento referendario per coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte della amministrazione.
Così, dopo un comunicato reso pubblico sui social il Consigliere Ceruti ha fatto in modo che le decisioni del Comune di Canzo in due importanti votazioni sovracomunali vengano dichiarate preventivamente ed in modo trasparente in Consiglio Comunale e di conseguenza ai cittadini tutti.
Mercoledì prossimo, 25 settembre 2024, è infatti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Canzo :
” ….. quale posizione intenda assumere ” (il Comune) in merito alle prossime elezioni provinciali (votano i consiglieri comunali e non i cittadini) ed in merito alle decisioni relative all’utilizzo della Stazione di Erba attualmente gestita da LO SNODO che è stato apertamente criticato dal Sindaco di Erba.
Da tempo Ceruti denuncia un coordinamento politico da parte di una parte politica che lo stesso definisce FILIERA DI DESTRA CENTRO.
Un “sistema” di gestione del territorio che parte da Milano per atterrare nella zona del Triangolo Lariano attraverso Istituzioni quali il GAL e la Comunità Montana del Triangolo Lariano direttamente influenzate dal Sindaco di Erba.
Tale “sistema” si avvale della ripartizione dei soldi di Regione Lombardia preferibilmente a Comuni politicamente amici penalizzando quei comuni che hanno votato amministrazioni di diverso indirizzo politico.
La “gratitudine” dei Comuni e dei Sindaci amici che possono spendere più di altri meno favoriti ritorna poi come consenso elettorale sia agli stessi Sindaci che agli amici a Milano.
Ed il cerchio è perfetto.
clicca qui
Ceruti e Vivere Canzo, che della DEMOCRAZIA hanno un concetto più classico e partecipativo ancora una volta portano alla evidenza dei cittadini questo SISTEMA ECONOMICO di gestione della cosa pubblica.
Mercoledì 25, ore 19:00 Consiglio Comunale di Canzo.
Vi faremo sapere.
Dario Gobbi
.