Sono iniziati i campionati europei di calcio “Uefa Euro 2020”. Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta all’interno dello stadio olimpico di Roma, dinnanzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha preso parte la Polizia di Stato. La Banda musicale della Polizia, in uniforme risorgimentale, si è esibita di fronte agli spettatori presenti, e a tutti i telespettatori collegati in mondovisione, eseguendo il “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini.
Insieme ai musicisti erano presenti anche i poliziotti del reparto a cavallo di Ladispoli e 24 atleti dei gruppi sportivi giovanili delle Fiamme oro, che si sono esibiti in una coreografia insieme ad un gruppo di ballerini professionisti.
Con questa prestigiosa partecipazione, ancora una volta, si è rafforzato il legame tra i valori dello sport e della cultura con quelli della legalità, rendendo la Polizia ambasciatrice internazionale di questi ideali. Un impegno costante che, da tempo, grazie ai tanti atleti del nostro gruppo sportivo, ci porta a contatto con i ragazzi, con cui costruiamo, passo dopo passo, una nuova cultura della legalità.
Ora la palla passa ai calciatori e alle loro spettacolari performance. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato si uniscono ai tanti cittadini appassionati per sostenere i nostri azzurri.