Al momento stai visualizzando A Natale non regaliamo cuccioli, non sono giocattoli

A Natale non regaliamo cuccioli, non sono giocattoli

Il tempo corre veloce e siamo di nuovo quasi a Natale. Vorrei con queste poche righe invitare tutti quanti ad una riflessione importante: non regalate cuccioli senza aver valutato in tutti i minimi particolari cosa significhi, in termini di impegno, vivere con un cane.

Scegliere di adottare, che sia da allevamento o da canile, deve essere una decisione ponderata e attenta, mai fatta di fretta o presi dall’entusiasmo di un momento. Nella ricerca spasmodica del regalo perfetto spesso ci si lascia trasportare, ad esempio, dalle richieste dei bambini senza pensare che non si tratta di un oggetto e non si pensa nemmeno al dopo Natale quando la vita riprenderà il ritmo frenetico, le ferie da fare e il cucciolo sarà diventato grande.

Ho allevato per diversi anni ed in questo periodo ricevevo molte telefonate con richieste di avere il cagnolino sotto l’albero pronto per il 25 dicembre indipendentemente se avesse o no compiuto almeno i 60 giorni previsti dalla legge per la cessione. Si parla di esseri viventi che hanno delle tappe di sviluppo obbligatorie per poter affrontare la vita in modo sereno.

E’ importante far comprendere anche ai bimbi di casa che un cane non potrà mai essere messo da parte o riposto in una cesta, che sarà un componente del nucleo familiare sempre presente e che richiederà il suo tempo e le sue attenzioni. Il rispetto per la vita è fondamentale!

Con questo non è mia intenzione generalizzare perché potrebbe succedere che, fatti tutti i ragionamenti e presa una decisione consapevole, tutti i tasselli possano coincidere con l’arrivo del cucciolo proprio a Natale, ma sono eccezioni.

Purtroppo ancora oggi troppi cani vengono abbandonati nel periodo estivo a causa di scelte avventate o fatte senza buon senso.

Pubblicità

clicca qui

Avere un cane è fonte di grande gioia, riempie il cuore e l’esistenza. Tuttavia richiede tempo, denaro, impegno. La conoscenza e la consapevolezza mettono le basi e le giuste fondamenta per avere un compagno che percorrerà, con la propria famiglia, un bel pezzo di strada della vita e che saprà donare amore infinito da non poterlo nemmeno immaginare!

http://www.centrolaquerciaantica.com

Pag. Fb: H2ODog Emozioni Acquatiche® e Centro Cinofilo “La Quercia Antica”

Lascia un commento