Al momento stai visualizzando BOSNIA i due singoli “Malebene” e “I Say I’Sto Ccà”

BOSNIA i due singoli “Malebene” e “I Say I’Sto Ccà”

  • Tempo di lettura:2 mins read
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

 MALEBENE”, il nuovo singolo di Bosnia, per Aurora Dischi / Universal Music Italia. Il brano è stato presentato in anteprima su Radio Rai 2 e RaiPlay, nell’ambito del progetto Musicante Award, promosso da Alessandro Daniele, figlio di Pino, insieme alla Fondazione Pino Daniele.

Pubblicità

 

Registrato nei nuovi studi Universal Music e mixato da Giuseppe Salvadori (collaboratore dei più grandi nomi della musica italiana), Malebene unisce strofe rap intense e metriche serrate a un ritornello in dialetto napoletano con atmosfere RnB dal respiro internazionale. Il testo esplora il dualismo tra male e bene, vissuto in prima persona, mentre la produzione dello stesso Bosnia alterna momenti minimal a sezioni più intense, muovendosi tra deep house, dark pop ed elettronica. Il singolo sarà presentato dal vivo in Piazza del Plebiscito durante un evento dedicato alla memoria del grande artista.

Il brano sarà proposto dal vivo il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli, durante lo show-evento tributo a Pino Daniele, “Pino è – Il viaggio del musicante”, condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia. Tra i nomi già confermati: Giuliano Sangiorgi, Giorgia, Marco Mengoni, Elisa, Emma, Serena Brancale, Mario Biondi, Clementino e Rocco Hunt. Lo spettacolo sarà trasmesso poi in prima serata su Rai 1 il 20 settembre.

Pubblicità

Il singolo include anche una b-side“I SAY I’STO CCÁ”, reinterpretazione del celebre brano di Pino Daniele. La versione di Bosnia unisce electro-rock e sound design raffinato, con batterie glitchate e ritmi sincopati, accompagnati da un intermezzo rap personale e originale. Il risultato è un ponte tra la Napoli di ieri e le sonorità elettroniche globali di oggi.

Filippo Bosnia, classe 1998, è cantante e producer napoletano, laureato in musica elettronica. Nel 2024 è stato tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, nel format TV di Rai 2 condotto da Alessandro Cattelan. Bosnia inizia come rapper e sviluppa negli anni uno stile eclettico, fondendo scrittura, canto ed elettronica in una ricerca di sonorità pop personali e distintive.    

Lascia un commento