Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità.
DISPOSIZIONI IN VIGORE
Le disposizioni in vigore confermano l’individuazione di differenti “zone”, corrispondenti a diversi scenari di rischio.Dal 7 aprile non sono più presenti le zone gialle e bianche (rischio basso); l’Italia è perciò suddivisa solo in zone rosse o arancioni sino al 30 aprile. Il Governo verificherà periodicamente eventuali miglioramenti/peggioramenti della curva dei contagi e valuterà se introdurre modifiche.
CALENDARIO DIVIETI
La Regione Lombardia è, da lunedì 12 aprile, collocata in zona arancione.
DIVIETI ZONA ARANCIONE SPOSTAMENTO: DALLE ORE 22 ALLE ORE 05È in vigore il divieto assoluto di spostamento dalle ore 22 alle ore 5 se non per motivi di salute, lavoro o comprovate necessità (in questi casi obbligatoria autocertificazione). SPOSTAMENTO: DALLE ORE 05 ALLE ORE 22È possibile spostarsi liberamente all’interno del comune di residenza.
clicca qui
SPOSTAMENTI TRA REGIONIÈ
vietato spostarsi tra regioni diverse o province autonome tranne che per motivi di salute, lavoro o comprovate necessità (sempre obbligatoria l’autocertificazione). Questo indipendentemente dal colore della regione. DEROGA PICCOLI COMUNIÈ possibile spostarsi nel raggio di 30 chilometri per chi abita a Bizzarone (comune con meno di 5.000 abitanti). È vietato raggiungere Como (capoluogo di provincia). RIENTRO ALLA RESIDENZA E SECONDE CASEÈ consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. È altresì consentito lo spostamento verso le seconde case ubicate dentro e fuori regione, indipendentemente dal loro colore, limitatamente al nucleo familiare, purché non si trovino in aree dove per effetto delle ordinanze locali è stato impedito l’accesso ai non residenti. A questo proposito informarsi prima di partire. VISITE A PARENTI ED AMICI È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata nello stesso comune, tra le ore 05 e le ore 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La/e persona/e che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di anni 14 e le persone disabili o non autosufficienti che vivono con loro. SPOSTAMENTI IN SVIZZERASono consentiti solo ai lavoratori frontalieri e a chi si sposta per motivi di lavoro, studio e necessità (tutto da comprovare).Non è consentito l’attraversamento del valico doganale, in entrambi i sensi, per l’acquisto di beni di consumo (benzina compresa).
SPOSTAMENTI DA E PER GLI ALTRI STATI
Nel caso di spostamenti da/per l’estero, è necessario consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o in cui ci si deve recare.
IN AUTOMOBILEIn auto, per i non conviventi, è consentita la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.
AUTOCERTIFICAZIONE
Averla con sé già compilata facilita e accelera i controlli, ma non vi è nessun obbligo in tal senso. In caso di controllo può essere compilata sul posto dopo essere stata fornita dalle Forze dell’ordine.
BAR, RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE Sono chiusi. Possono effettuare l’asporto e la consegna a domicilio (dalle ore 05 sino alle ore 22 i ristoranti; dalle ore 05 sino alle ore 18 i bar). Permane il divieto di consumare cibi e bevande nelle adiacenze dei locali.
NEGOZI
Sono aperti.
CENTRI COMMERCIALI
Sono aperti con distinzione tra feriale e fine settimana. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali ad eccezione di farmacie, punti vendita di generi alimentari, edicole, parrucchieri, barbieri e centri estetici.
FARE LA SPESA
È possibile spostarsi nel raggio di 30 chilometri per chi abita a Bizzarone (comune con meno di 5.000 abitanti). È vietato raggiungere Como (capoluogo di provincia).
SCUOLE
Scuole aperte in presenza:- Asilo nido “Alice nel paese delle meraviglie”- Scuola dell’infanzia “O.Riva”- Scuola primaria “G.Perlasca”- Scuola secondaria di primo grado “G.B.Grassi” ad Uggiate-Trevano.Didattica a distanza:Le scuole superiori garantiscono l’attività didattica in presenza ad almeno il 50% e sino al 75% della popolazione studentesca. La restante parte di avvale della didattica a distanza.Regione Lombardia ha introdotto nuove misure anti-contagio che possono essere consultate sul comunicato nr. 400 del 06.04.
SPORT
È consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto e all’interno del proprio comune. Va mantenuto il rispetto della distanza di almeno due metri da ogni altra persona e l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
LUOGHI DI CULTO
È garantito l’accesso al luogo di culto più vicino, che deve però avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Vige l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
MASCHERINAPermane l’obbligo di indossare la mascherina sia all’aperto che al chiuso. Si ricorda altresì che quando si tratta di mascherine monouso devono essere indossate una sola volta. Che sono personali (assolutamente non scambiarle neppure all’Interno del nucleo familiare) e che tutte, quando risultano danneggiate o visibilmente contaminate, vanno sostituite.
ASSEMBRAMENTI E DISTANZIAMENTOResta il divieto assoluto di creare assembramenti di qualsiasi tipo e, per contro, resta l’obbligo di mantenere il distanziamento dalle altre persone.
SANIFICAZIONE DELLE MANIResta naturalmente l’invito a lavare e sanificare frequentemente le mani.
CAMPAGNA DI VACCINAZIONE DATE DI PRENOTAZIONE-
I cittadini con età superiore a 80 anni (1941 compreso): prenotazioni aperte- I cittadini con età tra i 70 e i 79 anni (1942-1951): prenotazioni aperte – Altre fasce d’età: date da confermare
MODALITÀ DI PRENOTAZIONECome effettuare la prenotazione? Attraverso il nuovo portale gestito da Poste Italiane. Si può scegliere data, orario e luogo tra quelli disponibili indicati. La conferma verrà inviata anche via sms (se verrà indicato un numero di cellulare). La prenotazione sarà stampabile. Per prenotarsi occorrono tessera sanitaria e codice fiscale. L’indirizzo al quale collegarsi è il seguente: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Alternative:- Il numero verde: 800.894.545- Gli sportelli automatici postamat usando la tessera sanitaria- I postini dotati di smartphone
CITTADINI CON DISABILITÀ
I cittadini con disabilità , elenco 104 ricevuto da INPS, possono prenotarsi al numero 800.894.545
DISSERVIZI CAMPAGNA VACCINALEù
Regione Lombardia ha messo a disposizione dei sindaci un indirizzo e-mail per segnalare eventuali disservizi relativi al luogo in cui si viene indirizzati. Comunicazioni in tal senso mi possono pertanto essere inviate all’indirizzo sindaco@comune.bizzarone.co.it oppure al nr. 338.6029360 (WhatsApp e telefono) in modo da poterle poi inoltrare all’indirizzo dedicato.
VACCINAZIONI DOMICILIARI
La campagna di vaccinazione domiciliare nell’area dell’olgiatese viene gestita dai medici di base (gli unici che possono prescrivere questo tipo di prestazione) con il supporto delle Amministrazioni comunali, del Pubblico soccorso SOS Olgiate Comasco e della Cri di Uggiate-Trevano e la collaborazione dei Medici Insubria del Centro vaccinale di Lurate Caccivio per la preparazione e diluizione dei vaccini.Sono funzionanti tre gruppi: Olgiate Comasco; Solbiate con Cagno (con Rodero, Valmorea, Albiolo, Binago, Beregazzo con Figliaro, Castelnuovo Bozzente); Terre di frontiera con Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate-Trevano.
INFORMAZIONI PARTICOLARI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO TERRITORIO RAPPORTI CON LA SVIZZERA
Sono consentiti solo ai lavoratori frontalieri e a chi si sposta per motivi di lavoro, studio e necessità (tutto da comprovare).Non è consentito l’attraversamento del valico doganale, in entrambi i sensi, per l’acquisto di beni di consumo (benzina compresa).
SETTORE SERVIZI SOCIALI
Per necessità afferenti al settore servizi sociali dell’Unione di comuni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 031.809790.
AUTOCERTIFICAZIONE
Averla con sé già compilata facilita e accelera i controlli, ma non vi è nessun obbligo in tal senso. In caso di controllo può essere compilata sul posto dopo essere stata fornita dalle Forze dell’ordine. È sempre possibile scaricarla dal sito del Comune (www.comune.bizzarone.co.it).
PERSONE RISULTATE POSITIVE O IN ISOLAMENTO – QUARANTENA APPELLO
Quotidianamente ATS informa il sottoscritto sui casi di positività o quarantena presenti in comune. Ma, da riscontri verificati, vista la mole di lavoro cui ATS è sottoposta, non sempre queste comunicazioni sono tempisticamente precise e questi ritardi sono potenzialmente molto pericolosi. Pertanto invito tutti i cittadini che risultassero positivi o soggetti a provvedimento di quarantena, a comunicarlo al sottoscritto (338.6029360) via whatsapp, messenger, mail (sindaco@comune.bizzarone.co.it) o anche semplicemente con una telefonata. Le informazioni saranno naturalmente trattate nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e consentiranno di avere un dettaglio della situazione aggiornato e più rispondente alla realtà, nell’interesse di tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà assicurare la propria collaborazione e vi invito a condividere questo appello. CASI DI BISOGNOAgli stessi recapiti di cui sopra si potranno rivolgere coloro che, per positività o isolamento/quarantena, fossero in difficoltà per le necessità quotidiane.
ASSISTENZA
Per qualsiasi necessità o richiesta di chiarimenti da parte di persone risultate positive al Covid-19 o in stato di isolamento/quarantena, è possibile rivolgersi alla sede del COC (Centro Operativo Comunale) istituto presso il Comando di Polizia locale dell’Unione di comuni al numero 031.803145 dal lunedì al sabato ore 7.30-19.00. È altresì possibile scrivere a protezionecivile@terredifrontiera.co.it
ALTRE INFORMAZIONI GENERALI SU BIZZARONE… CONSEGNA A DOMICILIO DI GIORNALI E RIVISTEÈ
sempre attivo sul territorio comunale il servizio di consegna gratuita a casa di giornali e riviste per gli over 65 anni in collaborazione con la Cartolibreria Punto Felice di Bizzarone. Per info tel. 349.6261854
IN PAESE RESTANO APERTI:- Asilo nido “Alice nel paese delle meraviglie”- Scuola dell’infanzia “O.Riva”- Scuola primaria “G.Perlasca”- Parco giochi comunale presso il Municipio- Casa dell’acqua- Centro raccolta rifiuti- Cimitero- Biblioteca- Ufficio postale- Sportello bancario- Municipio. L’accesso agli uffici comunali potrà avvenire solo previo appuntamento telefonico (031.948857) o via mail (info@comune.bizzarone.co.it) nei seguenti giorni ed orari (che poi sono i giorni di apertura dell’ufficio anagrafe-stato civile): lunedì ore 11-13, martedì ore 16.30-18.30, mercoledì ore 8.30-10.30, venerdì ore 11-13, sabato ore 9-12. La mail dell’ufficio anagrafe-stato civile è la seguente: servizidemografici@comune.bizzarone.co.it. Sono provvisoriamente sospesi gli appuntamenti dell’ufficio tributi e del settore sociale dell’Unione di comuni presso la sede di Bizzarone.
IN PAESE RESTANO CHIUSI:- Spazio gioco “TuttINgioco”- Centro sportivo comunale “D.Bruga”- Centro giovani- Oratorio parrocchiale – Centro sociale “La Compagnia”- Sportello consulenza sindacato presso il Municipio
AGGIORNAMENTO DEI NUMERI (CONTAGI, RICOVERI, DECESSI, VACCINAZIONI) ITALIA- 3.842.079 contagiati (15.943 più di ieri)- 116.366 decessi (429 più di ieri)
REGIONE LOMBARDIA- 777.191 contagiati (2.431 più di ieri)- 5.131 ricoverati in ospedale (256 meno di ieri)- 728 ricoverati in terapia intensiva (11 meno di ieri)- 32.146 decessi (87 più di ieri)
PROVINCIA DI COMO- 55.246 contagiati (144 più di ieri)- 2.114 decessi (9 più di ieri)
COMUNE DI BIZZARONE (*)- 8 soggetti positivi (2 meno di ieri. 1 guarigione; 1 errato inserimento per errata residenza)- 8 soggetti in isolamento/quarantena (1 più di ieri) – 130 soggetti guariti (1 più di ieri) – 3 soggetti deceduti (come ieri) (*) I dati forniti sono comprensivi di quelli ufficiali comunicati da ATS, integrati con quelli che ci vengono comunicati direttamente dai cittadini.
VACCINAZIONI (*) In Italia: 4.234.230 vaccinati su 59.991.186 cittadini (7,0%). Dato al 16.04.2021 In Lombardia: 710.962 vaccinati su 10.060.574 cittadini (7,0%). Dato al 16.04.2021
A Bizzarone: 78 vaccinati su 1.734 cittadini (4,4%). Dato al 23.03.2021(*) I dati delle vaccinazioni sono tratti da fonti attendibili ma non ufficiali (Ats). Per vaccinati si intende chi, laddove previsto, abbia ricevuto anche la seconda somministrazione.
Buona serata a tutti.Il Sindaco (Guido Bertocchi)