Al momento stai visualizzando BERLINO: INCONTRO STOLTENBERG SCHOLZ PER IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA
Joint press statements by NATO Secretary General Jens Stoltenberg and the Federal Chancellor of Germany, Olaf Scholz

BERLINO: INCONTRO STOLTENBERG SCHOLZ PER IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Mondo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha incontrato venerdì (26 aprile 2024) il cancelliere Olaf Scholz a Berlino, ringraziandolo per il ruolo guida della Germania nella NATO e il suo sostegno all’Ucraina. “La Germania dà un contributo importante alla nostra sicurezza condivisa”, ha detto Stoltenberg.

Il Segretario Generale ha accolto con favore il fatto che la Germania stia rafforzando la sua presenza nella parte orientale dell’Alleanza con il dispiegamento di una brigata in Lituania; i suoi contributi alla Baltic Air Policing; e il fatto che la Germania abbia impegnato 12.000 soldati in Steadfast Defender, la più grande esercitazione NATO dai tempi della Guerra Fredda. Ha inoltre elogiato la “storica e molto importante Zeitenwende” del Cancelliere per aver portato a importanti aumenti della spesa per la difesa. “Il fatto che la Germania ora investa il 2% del PIL nella difesa è importante per tutti gli alleati”, ha detto.

Stoltenberg ha anche sottolineato l’importanza della leadership tedesca nel sostegno all’Ucraina, osservando che la Germania è il maggiore contributore europeo di aiuti militari. Ha ringraziato la Germania per la sua decisione di inviare un terzo sistema Patriot in Ucraina, aggiungendo: “Credo fermamente che altri alleati dovrebbero seguire l’esempio della Germania”. Il Segretario Generale ha accolto con favore il fatto che altri alleati si siano fatti avanti con nuove decisioni, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito e i Paesi Bassi. “È nostra responsabilità trasformare rapidamente questi contributi in consegne”, ha affermato.

“Dobbiamo anche rimanere vigili per quanto riguarda le attività segrete russe in tutta l’Alleanza”, ha detto Stoltenberg. Ha osservato che la Germania ha arrestato persone accusate di spionaggio e sabotaggio e che le autorità britanniche hanno accusato cinque persone in relazione ad attività statali ostili a beneficio della Russia. “Gli alleati della NATO sono pienamente solidali con la Germania e il Regno Unito”, ha detto. Ha aggiunto: “Tali atti sono pericolosi e inaccettabili. Non ci dissuaderanno dal fornire sostegno all’Ucraina e ci stiamo coordinando strettamente nella nostra risposta a qualsiasi atto ostile contro gli alleati della NATO”.

All’inizio di venerdì, il Segretario generale ha incontrato i parlamentari della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per la difesa del Bundestag tedesco. Giovedì, il Segretario generale ha ricevuto il premio Eric M. Warburg dall’Atlantik-Brücke di Berlino. Stoltenberg ha anche visitato il 73° Tactical Air Wing presso la base aerea di Laage, dove ha volato su un Eurofighter tedesco.

Lascia un commento