Grande soddisfazione all’interno di Alleanza Verdi Sinistra anche in Lombardia.
Dopo l’ottimo risultato delle elezioni europee, con il 6,73% dei voti a livello nazionale, anche in Lombardia AVS registra un consistente aumento dei consensi: sono oltre 100 mila i voti in più rispetto alle elezioni politiche del settembre del 2022.
Mentre in Lombardia l’alleanza di Fratoianni e Bonelli, dopo il voto di sabato e lunedì, diventa la seconda forza politica del centrosinistra, a Milano città , con il 10,5%, AVS è il terzo partito cittadino. La crescita dei consensi di Alleanza Verdi Sinistra spinge la vittoria al primo turno i candidati sindaci di Bergamo e Pavia, città quest’ultima strappata al centrodestra. A Cremona, terzo comune capoluogo lombardo al voto, tra quindici giorni si andrà invece al ballottaggio.
A conferma della crescita di consensi, c’è anche il dato elettorale dei maggiori centri lombardi andati al voto: dappertutto, Alleanza Verdi Sinistra elegge suoi rappresentanti nei consigli comunali.
Decisivo infine il contributo del voto lombardo all’elezione al Parlamento europeo di Ilaria Salis: un risultato che corona un impegno per una battaglia dal grande significato civile e umano.
Alleanza Verdi Sinistra ringrazia le elettrici e gli elettori per il consenso e la fiducia che hanno riposto nella proposta politica di AVS e ringrazia di cuore le militanti e i militanti per il grande lavoro svolto in questa importante campagna elettorale.